Despar 4 Torri, Bondi Vis 2008 e Vis Rosa Ferrara, dopo l’esperienza positiva della scorsa annata, hanno deciso di continuare e ampliare la collaborazione a livello giovanile per la stagione 2025-2026. L’accordo è stato formalizzato dalle rispettive aree tecniche, dal presidente biancazzurro Filippo Bertelli, dal numero uno di Vis Rosa Moreno Fantini e dal patron granata Matteo Bertolini alla vigilia della nuova stagione sportiva.
Le società, partendo dalla ferma volontà di offrire a tutti i tesserati un percorso formativo e sportivo il più possibile adeguato alle capacità e aspirazioni di ognuno, e perseguendo i valori di sportività e rispetto che le contraddistinguono, si impegnano, dunque, in questa nuova collaborazione a sostegno dello sviluppo sportivo e umano dei giovani cestisti ferraresi.
Il primo obiettivo della nuova cooperazione è promuovere la crescita sportiva e personale di tutti i ragazzi dei vivai, mettendo al centro, ancora una volta, i loro bisogni e le loro aspirazioni. Sarà favorito lo scambio di giocatori tra le società, per permettere a ogni ragazzo di vivere la migliore esperienza possibile e il percorso a lui o a lei più adatto. E, per ultimo ma non meno importante, questi valori condivisi tra 4 Torri e Vis troveranno riscontro nell’organizzazioni di eventi e iniziative congiunti.
Sul campo, per la stagione sportiva 2025-2026, la collaborazione coinvolgerà i seguenti gruppi di squadre giovanili:
- Under 19 Gold, iscritta al campionato con la denominazione 4 Torri;
- Under 17 Gold, iscritta al campionato con la denominazione Vis 2008 Ferrara;
- Under 17 Silver, iscritta al campionato con la denominazione 4 Torri;
- Under 13 Gold, iscritta al campionato con la denominazione Vis 2008 Ferrara e Under 13 Silver a denominazione 4 Torri.