LA NOSTRA STORIA

Giugno 2008

Da un’idea di Filippo Bertelli, Eleonora Tornimbeni e John Ebeling nasce VIS2008 a.s.d. riprendendo il nome di una storica società ferrarese di basket.

Stagione 2008-2009

Nell’anno d’esordio la Vis partecipa alle categorie Esordienti e Aquilotti, vincendo entrambi i titoli provinciali.

Stagione 2009-2010

Gli under 13 guidati da Giovanni Caravita arrivano fino ai quarti di finale regionali.

Stagione 2010-2011

Primo campionato Elite per la Vis. I ragazzi del 1997, allenati da Edoardo Franchella si misurano con le migliori realtà della regione.

Stagione 2011-2012

I classe ‘97 disputano l’Under 15 di Eccellenza. Tutti gli altri gruppi partecipano ai campionati di più alto livello in regione, oltre a vari tornei in Italia.

Stagione 2012-2013

L’Under 15 di Eccellenza arriva a una partita dall’accesso alla fase interregionale, un appuntamento che verrà colto l’anno a seguente. La Vis avvia la collaborazione con la Pallacanestro Ferrara, convogliando alcune delle proprie squadre nel progetto Ferrara Basket Junior Team.

Stagione 2013-2014

La Vis vede i suoi atleti crescere ed è pronta al grande salto diventando l’unica società satellite della prima squadra ferrarese di basket.

Stagione 2014-2015

La Vis apre la sua foresteria e manda i propri atleti ad allenarsi con la Pallacanestro Ferrara, nel secondo Campionato di basket nazionale.
La squadra di Franchella si aggiudica il titolo di Campione Regionale Under 19 Elite, mancando di una partita l’accesso all’Interzona. L’under 13 Elite vince il Campionato Regionale.
L’under 17 di Eccellenza centra finalmente l’accesso alla fase interregionale, raggiungendo vittorie importanti, come quelli contro PMS Moncalieri e Cantù.

Stagione 2015-2016

È cronaca recente, ma rappresenta già una significativa pagina di storia per il basket ferrarese.
L’Under 20 Elite raggiunge le finali nazionali, prima squadra ferrarese a compiere l’impresa. Nel primo girone regola Pescara, Milano 3 e Jesi. Nei quarti soffre ma batte Pordenone e in semifinale Erba. Arrivata in finale compie l’impresa e supera, dopo una sfida mozzafiato, la Pallacanestro Reggiana. CAMPIONI D’ITALIA!!! È l’apoteosi della società nata neanche otto anni prima. Due giocatori nel miglior quintetto della manifestazione. Un tripudio.
Non basta. È splendido anche il cammino dall’Under 18 Eccellenza, che supera brillantemente la fase interregionale e vola alle finali di Pordenone. I vissini battono la corazzata Borgomanero e successivamente Empoli ed Eurobasket Roma. Ai quarti di finale contro la strafavorita Stella Azzurra Roma i ferraresi giocano la partita perfetta e volano in semifinale. Qua si arrendono contro Reyer Venezia e terminano quarti pur tra gli applausi per la grande impresa compiuta da outsider.