Lunedì 15 Maggio si è disputata la semifinale di ritorno categoria Under 20, tra la Vis 2008, di coach Sannini e Rigattieri, e Ducale Magik Parma. Gara valida per l’accesso alla finale del Trofeo Emilia-Romagna.

Dopo la sconfitta di 15 punti subita in trasferta a Parma, la Vis si gioca la stagione nelle mura amiche del Palapalestre.

Data l’importanza della partita, da entrambe le squadre vi era molta tensione che ha portato a basse percentuali e palle perse banalmente (da parte di entrambe le squadre). Il primo quarto si chiude con la VIS sotto sul -3 (13-16).

Nel secondo quarto la partita diventa più equilibrata. La Vis si riprende e trova delle buone soluzioni in attacco, muovendo bene la palla e giocando di squadra. Tuttavia gli avversari trovano buone conclusioni al ferro, concesse da una difesa troppo pigra da parte dei biancoazzurri. All’intervallo lungo il risultato è 33-36 a favore di Magik Parma.

Il terzo quarto continua sulla falsa riga del secondo, ottime conclusioni da una parte e dall’altra. La Vis riesce a recuperare il poco margine precedente e sorpassa Magik Parma. Alla sirena del 30’ il tabellone segna 55 a 54 per i padroni di casa.

Quarto periodo INFUOCATO per i ragazzi di coach Sannini che ne segnano 39 in un solo quarto. Ottime trame offensive guidate da Frigatti e Cavallari. La Vis prende il largo e vola anche sul +20 (risultato ottimale per superare il turno e compiere il miracolo). Tuttavia le ottime giocate individuali del numero 4 avversario riducono il vantaggio della Vis.

A 6 secondi dalla fine il risultato è 94-82 per la Vis. Coach Sannini chiama time out per organizzare l’ultimo tiro per i padroni di casa che segnando porterebbe le squadre ai supplementari. Lo schema è eseguito alla perfezione ma purtroppo il tiro da 3 punti si spegne sul ferro. Si conclude così la stagione per i ragazzi di coach Sannini che nonostante il risultato, e la finale sfumata, era contento del percorso fatto fino ad oggi dalla sua squadra.

A fine partita c’è stato un grande gesto di solidarietà tra i ragazzi di entrambe le squadre che si sono riuniti al centro del campo e hanno fatto l’urlo in comune come gesto di unione.

 

VIS 2008 – DUCALE MAGIK PARMA                   94 – 82

Parziali: (13-16; 33-36; 55-54).

 

Tabellino:

Vis 2008: Frigatti 30, Cavallari 16, Bianconi 14, Alvoni 10, Maietti 9, Garuti 5, Farinella 4, Dirani 2, Gentili 2, Giombi 2, Cesetti, Susanni.

All. Sannini, 1° Ass. Rigattieri.

Ducale Magik Parma: Angella 24, Boselli 5, Serventi, Aielli 6, Enoh 10, Asinas 4, Romualdi 23, Afolabi 5, Pedretti 5.

All.re: Zanni, 1° Ass: Fochi, Parazzi.