UNDER 19 ECCELLENZA-TERZO POSTO AL MEMORIAL PIERO BREVEGLIERI

Prima uscita ufficiale per il gruppo Under 19 Eccellenza di coach Santi, che affronta il VI Memorial “Avis” Piero Breveglieri di Bondeno, torneo quadrangolare assieme a 3 delle società più importanti del palcoscenico nazionale: Reyer Venezia, Olimpia Milano e la Dolomiti Academy Trento.

Nella prima giornata del Memorial, la Vis affronta la Semifinalista Scudetto della passata stagione, la Reyer Venezia. L’avvio premia i veneti, più decisi e concreti in entrambe le metacampo, che allungano subito sul 11-20 alla prima sirena. I vissini si accendono offensivamente nel secondo periodo, ma la Reyer continua a produrre con continuità e chiude sul +11 all’intervallo.
Il terzo quarto si apre con un 6-0 Vis, che si avvicinano così al -5, ma un contro parziale netto granata respinge la rimonta biancoazzurra. Dal -16 i ragazzi iniziano una nuova gara, con una serie di impeccabili difese concretizzate subito in campo aperto. In un ultimo periodo estremamente equilibrato, la Vis sorpassa sul +1 a 1 minuto dalla fine. C’è la possibilità anche di allungare, ma la Reyer recupera palla ed è impeccabile dalla lunetta, punto debole della serata Vis. Finisce 76-81.

Nella finale 3/4 Posto avversaria è la Dolomiti Academy Trento, campione d’Italia U17 e vice-campione U19, sconfitta nella prima giornata 77-75 dall’Olimpia Milano. Nel rematch della Semifinale Scudetto U17 della passata stagione, la Vis approccia con determinazione ed intensità la gara, allungando sul +8 prima del rientro Trentino. La gara vede i ragazzi di coach Santi sempre in testa, dimostrando di proseguire dalle buone cose viste con la Reyer. L’allungo decisivo arriva a cavallo tra il terzo e quarto periodo, in una partita che ha visto i vissini crescere e chiudere con ottime indicazioni in entrambe le metacampo.

Si chiude dunque al Terzo Posto il Memorial Breveglieri, esperienza di grande importanza per continuare la preparazione in vista dell’inizio dei campionati. L’affrontare subito match dal calibro Nazionale, ha permesso di continuare il percorso di crescita intrapreso da inizio stagione. La Società ringrazia ulteriormente la Matilde Basket Bondeno per l’invito, l’organizzazione e la grande disponibilità.

Vis 2008-Reyer Venezia 76-81 (11-20/33-44/53-64)

Tabellini: Dondi Dall’Orologio 11, Leprini 6, Baldassarri 16, Azzolin 3, Etame 4, Tanchella, Susanni 20, Cerlinca 3, Bertoncin (K) 8, Bracesco 5, Cristao.

Vis 2008-Dolomiti Academy Trento 90-71 (19-19/44-36/64-54)
Tabellini: Dondi Dall’Orologio 11, Leprini 5, Baldassarri 16, Azzolin 6, Etame 2, Tanchella 2, Susanni 19, Cerlinca 2, Bertoncin (K) 12, Bracesco 13, Cristao 2.

All.re Santi
Ass.All.re Cavara/Filieri
Prep. Bonati