Quinta giornata del girone di ritorno per i ragazzi di coach Santi che affrontano al Palapalestre la Pallacanestro Aurora Desio, quinta forza del campionato e reduce dalla grande vittoria per 95-77 contro l’Olimpia Milano.

L’avvio è contratto per entrambe le squadre, con la Vis che riesce comunque ad allungare sul 14-7 sfruttando le diverse palle recuperate e la maggior fisicità sotto le plance. Pur concedendosi diverse disattenzioni difensive, fino a quel punto non punite dai lombardi, i padroni di casa chiudono sul 16-12 il primo quarto.

Secondo periodo di storia opposta: la Vis non riesce a trovare il giusto ritmo offensivo, Desio inizia a carburare e mette a segno 6 triple consecutive con Raffaldi, punendo una fase difensiva troppo passiva dei biancoazzurri. I lombardi sorpassano e fuggono sul +15, poi sul +12 alla sirena dell’intervallo. 30-42.

Dagli spogliatoi esce una nuova Vis: intensità e aggressività difensiva accompagnate da un attacco corale e sempre più in fiducia portano i ragazzi ad imporsi con un super parziale di 26-0, arrivando cosi sul 56-42. Desio trova i primi due punti del quarto solo a 90 secondi dal termine, mentre i vissini continuano ad alzare il ritmo e la qualità su entrambe le metà campo. 62-47 a 10 minuti dal termine.

Nell’ultimo periodo inevitabilmente i lombardi provano a rifarsi sotto, ma i ragazzi dimostrano concretezza e grande lucidità in tutte le scelte offensive, trovando buone soluzioni sotto canestro e dall’arco dei 3 punti, e difensive, limitando con aggressività gli 1c1 e costringendo spesso Desio a tiri comunque contestati. Nel finale la Vis trova i punti che permettono di ribaltare il -17 dell’andata (81-64), aggiudicandosi cosi la gara per 85-66.

Terza vittoria consecutiva, arrivata grazie ad una grande reazione nel secondo tempo, dopo i primi venti minuti giocati sotto ritmo e con conseguente poca qualità. La prestazione nel terzo e nell’ultimo periodo sfiora la perfezione in entrambe le metà campo, con tutti i ragazzi sempre più in fiducia con il passare dei minuti. La Vis chiude ribaltando anche il -17 dell’andata, portando a casa una grande vittoria contro una compagine forte ed importante come l’Aurora Desio.

Prossimo impegno Lunedi 20 Febbraio alle 21:00 in casa della Virtus Bologna presso il PALACUS campo “A” – Via Del Carpentiere 44 BOLOGNA.

VIS 2008 – AURORA DESIO         85 – 66

Parziali: (16-12/30-42/62-47)

Tabellini:

Vis 2008: Giovinazzo 5, Dalpozzo (K) 2, Romondia 11, Braga 10, Porcu n.e, Frigatti 13, Cavicchi 5, Iguma, Yarbanga 24, Valente 13, Ouattara n.e, Sankare 2.

All.re Santi, 1° Ass. Bottoni, 2° Ass. Cavara, Prep. Bonati.

Aurora Desio: Trucchetti 8, Toffanin 4, Corti (K) 2, La Mantia 3, Arienti, Colzani, Pogna n.e, Fumagalli, Raffaldi 31, Colombo 12, Colonna, Rossi 6     

All.re Longoni, 1° Ass. Di Giuliomaria.