Dopo la sconfitta al Paladozza con la Fortitudo, arrivata dopo una prova per lunghi tratti convincente e di livello, i ragazzi di coach Santi affrontano sul proprio parquet del Palapalestre la Unahotels Reggio Emilia, reduce da tre vittorie consecutive con Cantù, Virtus Bologna e Olimpia Milano.

Avvio caratterizzato da errori per entrambe le compagini, solo 3-2 dopo 4 minuti di gioco. Poi si accende la Vis che allunga sul 15-2, sfruttando buone trame offensive e una difesa solida e attenta che porta al recupero di diversi palloni. Al termine dei primi 10 minuti il tabellone segna 20-7.

Secondo periodo dove i vissini vivono qualche minuto di black-out offensivo, non riuscendo a concretizzare importanti occasioni per aumentare costantemente il gap. Dall’altra parte qualche disattenzione e mancanza di intensità concede ad una più aggressiva Reggio diversi secondi possessi. I ragazzi riescono comunque a trovare una giusta intensità nella pressione difensiva oltre che ad un buon ritmo offensivo che permette di chiudere sul 43-26 all’intervallo.

Diverso il terzo periodo, dove prima la Vis tocca anche il +20, per poi calare di aggressività e concentrazione nella propria metà campo, cosa che Reggio sfrutta per segnare 28 punti nella sola frazione. Offensivamente buone soluzioni si trovano con continuità, ciò permette di restare in controllo seppur qualche passaggio a vuoto. 69-54.

Ultimi 10 minuti a due facce: primi 3 minuti di marca ospite, con la Unahotels che tocca il -7 sul 73-66. Poi i vissini si risvegliano e allungano nuovamente da subito con autorità, concretizzando contropiedi, ottime trame a difesa schierata con il gioco senza palla e una ritrovata intensità e attenzione difensiva, soprattutto nel controllo dei rimbalzi. La Vis non si volta più indietro e la gara si chiude sul 89-72.

Una bella vittoria, ribaltata anche la differenza punti (92-83 all’andata), in una prova caratterizzata comunque da alti e bassi, ma dove i ragazzi sono stati bravi ad allungare da subito e, seppur con passaggi a vuoto che hanno riportato sotto Reggio, ad attaccare subito la spina nei momenti dove il match poteva ritornare in equilibrio. Buoni spunti in entrambe le metà campo, per una Vis che continua a dimostrare sempre più una maggior fiducia e solidità in un girone di ritorno che si chiuderà con due importanti trasferte, a Cernusco e a Cantù, per cercare di terminare la stagione con altre soddisfazioni.

Prossimo impegno Lunedì 3 Aprile alle 21:15 contro la LIBERTAS CERNUSCO presso il POLIVALENTE – Via Buonarroti CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI).

 

VIS 2008 -UNAHOTELS REGGIO EMILIA         89 – 72

Parziali: (20-7/43-26/69-54)

 

Tabellini:

 

Vis 2008: Giovinazzo 6, Dalpozzo (K) 4, Etame, Romondia 10, Braga n.e, Jovanovic 2, Porcu, Frigatti 1, Cavicchi 23, Yarbanga 13, Ouattara 6, Sankare 24.

All.re Santi, 1° Ass. Bottoni, 2° Ass. Cavara, Prep. Bonati.

 

Unahotels Reggio Emilia: Codeluppi 14, Belloni, Ferrari 8, Giberti (K) 6, Ruggeri 6, Vaccari, Vecchi, Camara 2, Faye 2, Iannelli 4, Pastorelli 11, Suljanovic 19

All.re Menozzi, 1° Ass. Rossetti, 2°. Ass Carvelli.