Ultima giornata di andata del campionato Under 19 Eccellenza che vede la Bondi Vis di coach Santi affrontare in casa Assigeco Piacenza.

Primo quarto dove è la Bondi Vis a partire forte sfruttando i tanti contropiedi e a difesa schierata la maggiore fisicità sotto canestro. A metà quarto la Bondi Vis è in vantaggio 19-8 con Piacenza costretta a chiamare time-out. La squadra ospite però non molla è grazie ai tiri liberi e ai falli subiti riesce a tornare sul 21-17 con i biancoazzurri che dopo alcuni momenti di difficoltà rispondono con un parziale di 4-0 chiudendo il quarto avanti 25-17.

Secondo quarto sulla stessa riga del primo con la Bondi Vis che continua a fare la partita, incrementando il vantaggio fino al +14 sul 39-25, grazie a soluzioni soprattutto da dentro l’area. Com’era successo anche nel quarto precedente però Assigeco Piacenza riesce a ricucire lo svantaggio negli ultimi minuti, fino al 50-44 di fine secondo quarto.

Terzo quarto dove la partenza della Bondi Vis è da incubo, con Piacenza che grazie ad un parziale di 0-8 riesce a trovare il primo vantaggio sul 50-52. Coach Santi è costretto a chiamare time-out ma al rientro i nostri ragazzi continuano a fare fatica in attacco contro la difesa a zona, soprattutto visto che le percentuali dall’arco erano molto basse. Al contrario Assigeco continua a martellare in attacco complice anche una difesa biancoazzurra davvero troppo molle e poco concentrata. Si arriva a metà quarto sul 52-64 con la Bondi Vis che prova una timida reazione riuscendo a finire il terzo quarto sotto 66-74.

Ultimo quarto dove rientra in campo un altra Bondi Vis catechizzata da coach Santi, soprattutto a livello difensivo con pressione e palle rubate che permettono di correre e tornare a -5, punteggio72-77, con Piacenza costretta a chiamare time-out. Al rientro la Bondi Vis continua a macinare gioco in attacco e grazie alle triple di Cazzanti riesce a tornare in vantaggio 80-79. Piacenza riesce a non far scappare via i biancazzurri e a 2 minuti dalla fine il punteggio è di perfetta parità 88-88. La Bondi Vis trova prima il vantaggio con la tripla di Romondia sul 91-88 e successivamente in difesa riesce a far scadere i 24 secondi disponibili per Piacenza. Con 17 secondi da giocare Piacenza è costretta a fare fallo sistematico su Romondia che non sbaglia e porta la Bondi Vis sul 93-88. Piacenza è fortunata è riesce trovare una tripla di tabella che la riporta sul -2 con ancora 7 secondi. In attacco per la Bondi Vis riceve Romondia che subisce fallo e fa di nuovo 2 su 2 dalla lunetta portando il punteggio sul 95-91. Negli ultimi secondi Piacenza riesce a trovare il canestro finale e la partita si conclude con la vittoria della Bondi Vis col punteggio di 95-93.

Vittoria molto importante per i nostri ragazzi che nonostante un terzo quarto da incubo sono riusciti a recuperare lo svantaggio e a portarsi a casa i 2 punti.

Bondi Vis che rimane ancora prima insieme all’Emporio Armani Milano.

Ora sarà fondamentale vincere la partita di lunedì 18 DICEMBRE alle ore 19:30 contro Oscom Milano (recupero della quinta giornata di andata) presso il Palazzetto MILANO TRE, Via Salvo D’acquisto 20080 BASIGLIO ( MI), per finire il girone di andata da primi in classifica.

 

BONDI VIS 2008 – ASSIGECO PIACENZA   95 – 93

Parziali: (25-17; 50-44; 66-74)

Tabellini:

Bondi Vis: Bellini 2, Romondia 13, Bondesani, Braga 8, Jovanovic, Sankarè 14, Yarbanga 13, Boggian 4, Giovannelli 7, Ouattara 14, Cazzanti 13, Farina 7.

All. Santi, 1° Ass. Bottoni, 2° Ass. Filieri, Preparat. Bonati.

Assigeco Piacenza: Angarica Sanchez 18, Bisagni, Conti 18, Dal Cero 2, Ferraresi 8, Fiorillo, Gherardini 23, Joksimovic 11, Sarmiento, Battistoni 7, Tedoldi 6.