Dopo la larga vittoria contro Stars, la Vis Under 17 Eccellenza guidata da coach Franchella torna in campo nella storica palestra bolognese per affrontare i padroni di casa della SG Fortitudo.
Avvio buono per i ragazzi per quanto riguarda il punteggio (2-9) anche se disattenzioni difensive lasciano diversi tiri aperti, che non trovano il bersaglio. Appena la Fortitudo trova però la via del canestro iniziano i primi problemi per i biancazzurri che riescono comunque a chiudere il quarto avanti sul 17-22.
Secondo periodo da più ombre che luci: in attacco si fatica a costruire in modo fluido e in difesa regnano però banali disattenzioni che concedono diversi piazzati ai padroni di casa. Qualche lume però porta a concretizzare contropiedi e buone trame offensive. Vis avanti all’intervallo per 40-44.
Terzo quarto fotocopia del precedente. Alcuni minuti di lucidità e intensità portano la Vis sul +10, ma troppo pochi per allungare definitivamente su una SG che rimane sempre in gara. 59-63 a 10’dalla fine.
Negli ultimi 10 minuti invece i ragazzi trovano ottime difese che danno fiducia nella metà campo offensiva dove la Vis trova anche seconde opportunità da rimbalzo, sfruttando la maggiore fisicità. Si arriva sul 65-79 (solo 6 punti subiti in 8 minuti) a 2’ dalla fine, poi i ragazzi gestiscono il gap. Finisce con la vittoria per 70-80.
Prova da più ombre che luci, ma un ultimo quarto importante permette di trovare la nona vittoria consecutiva. Vis che non è mai stata sotto nel punteggio, ma diverse disattenzioni non hanno permesso un allungo che potesse indirizzare la partita, merito anche di una Fortitudo mai doma.
Prossimo impegno Mercoledi 2 Marzo alle 19 al Palapalestre contro Parma Basket Project, per il recupero della 6° giornata di andata
SG FORTITUDO – VIS 2008 70 – 80
Parziali: (17-22; 40-44; 59-63)
Tabellini: Righini (K) 2, Cavallari, Giovinazzo 30, Romondia 21, Bondesani 5, Braga 2, Jebali 2, Belmonte 6, Dall’Ora 2, Yarbanga 6, Balletti 2, Kovalenko 2.
All.re Franchella, Ass.All.ri: Cavara/Piselli, Prep. Bonati.