Arriva il giorno del pre-spareggio per i ragazzi di coach Franchella, gara secca a Solesino contro la quarta classificata del girone Veneto, Tezenis Verona. La Vis affronta il match dopo una settimana sfortunata: ancora out capitan Righini, indisponibili per infortunio anche Romondia e Dirani.
Ma la squadra c’è e risponde presente sin da subito: primo quarto sempre in equilibrio, poi un allungo gialloblù nel finale, complice qualche scelta troppo affrettata nell’attacco vissino, porta il risultato sul 20-15.
L’inizio del secondo periodo vede la Scaligera allungare sul +14 (33-19): i veneti sono letali dall’arco e la Vis non riesce a contenere la loro inerzia. Dopo il doppio time-out di coach Franchella, i ragazzi rientrano in campo con maggior convinzione e grazie ad un’attenta difesa, si riesce a punire anche in contropiede. Si torna sul -4, 35-31, poi un parziale a favore di Verona manda le squadre negli spogliatoi sul 41-33.
Terzo quarto dove regna grande equilibrio: i ragazzi non lasciano spazi all’attacco della Tezenis e grazie ad aggressività e attenzione, concedono solo 9 punti. Questo porta fiducia offensivamente, dove non si segna con continuità, ma si riescono a trovare buone soluzioni anche non mandate a segno: i veneti restano avanti, 50-48.
Nel quarto periodo la Vis sorpassa e a 3 minuti dalla fine si è sul 62-61 in nostro favore: Verona manda a bersaglio un’importante tripla e subito dopo un piazzato che vale il +5. I ragazzi non riescono più a segnare, 2 liberi a bersaglio portano al -3 a 10 secondi dalla fine. La Vis deve commettere 3 falli per mandare in lunetta i gialloblù, e questo avviene solo a 1 secondo dalla fine. 0/2, rimbalzo e sirena. Finisce 67-64.
Termina qui la stagione dei ragazzi di coach Franchella: si esce a testa altissima, con il normale e grande rammarico per non aver potuto giocare questa partita al completo, ma con una prestazione in cui si è dimostrato grande valore e grande orgoglio. Lo sport è questo e bisogna accettarlo anche quando la ruota non gira dalla tua parte. Tanto onore ai ragazzi, arrivati ad un passo dallo spareggio decisivo per le Finali Nazionali. Da agosto, 10 mesi di lavoro quotidiano per un gruppo che ha visto rinnovarsi in modo ampio rispetto all’anno passato: la fatica e il sudore hanno portato ad enormi miglioramenti, sia individuali che di squadra: ci si meritava qualcosa di più sicuramente come sicuramente è un peccato chiudere la stagione così. Ma quello che si è fatto rimane e non può essere cancellato: la Vis ha dimostrato fino alla fine di essere diventata una vera squadra. E ciò lo si è ulteriormente capito dal post-partita.
Bravissimi tutti, ragazzi e staff!
SCALIGERA TEZENIS VERONA – VIS 2008 67 – 64
Parziali: (20-15/41-33/50-48)
Tabellini: Dirani, Giovinazzo 17, Lanza, Bondesani 2, Braga 7, Jebali, Belmonte 2, Porcu, Dall’Ora 2, Yarbanga 30, Balletti 4, Kovalenko.
All. re Franchella, Ass. All. re Cavara/Piselli, Prep. Bonati.