Quinta partita nella seconda fase per i ragazzi di coach Franchella, che affrontano Pol.Cesenatico nella seconda giornata di ritorno. Gli ospiti giungono al Palapalestre dopo le due vittorie con Virtus Bologna e Piacenza, ma la Vis vuole proseguire la sua striscia per portare a casa altri due punti fondamentali.

Il primo quarto vede da subito entrambe le difese succubi degli attacchi: i vissini sono poco intensi nel chiudere le penetrazioni e le transizioni di Cesenatico, mentre d’altra parte i ragazzi riescono a trovare buone soluzioni sotto le plance sfruttando la maggior fisicità e importanti doppi possessi. 29-27.

Il secondo periodo vede regnare un sostanziale equilibrio, con i pregi e difetti visti nei primi 10 minuti. Gli ospiti però hanno la meglio nel finale e con un parziale di 5-0 si portano in vantaggio: all’intervallo è 51-53 per i romagnoli.

I restanti 20 minuti sono fotocopie dei precedenti: da ambedue le parti la fase difensiva fatica a contenere le qualità offensive, ne privilegia uno spettacolare botta e risposta continuo. La Vis arriva anche sul +6 ma pecca sempre di troppe disattenzioni che portano Cesenatico ad accorciare e sorpassare. I ragazzi continuano a colpire sia dall’arco dei tre punti sia sotto canestro, producendo 58 punti nel secondo tempo (29 nel terzo periodo e 29 nel quarto), grazie a buoni attacchi contro la zona e il pressing ospite. L’allungo definitivo arrivo solo a 2 minuti dalla fine, merito ai romagnoli mai domi, che hanno sempre affondato il colpo sugli errori vissini. Qui i ragazzi sono attenti nella gestione dei possessi e, grazie anche ad ottime difese, riescono ad indirizzare la gara a proprio favore. Dopo 40 minuti intensi e spettacolari, il match termina 109-98.

Una vittoria sicuramente molto importante per la Vis, seppur una prestazione difensiva insufficiente per gran parte della partita. Bravi però a rimanere in ritmo nella metà campo offensiva, dove, tolto qualche passaggio a vuoto, si è spesso riusciti a trovare buone e diverse soluzioni che hanno tolto riferimenti alla difesa ospite. Una gara dominata dalle qualità offensive di entrambe le squadre, molto bella da vedere grazie ai continui sorpassi e controsorpassi.

Lo spunto nel finale porta altri 2 punti pesanti per la classifica.

Si torna in campo Sabato 14 Maggio alle ore 18 contro Junior Basket Ravenna, sempre al Palapalestre, in quello che potrebbe essere il match decisivo per l’accesso agli spareggi, visto il matematico primo posto di Fidenza, che vola direttamente alle Finali Nazionali.

 

VIS 2008 – POL. CESENATICO    109 – 98

Parziali: (29-27/51-53/80-77)

Tabellini: Dirani, Giovinazzo 21, Romondia 32, Lanza, Bondesani (K) 6, Braga 1, Jebali, Belmonte 2, Porcu, Dall’Ora, Yarbanga 42, Balletti 5.

All. re Franchella, Ass. All. re Cavara/Piselli, Prep. Bonati

Bravissimi!

🏀💪👏

#u17eccvis2008 #forzavis2008 #vis2008ferrara #visdestinatiadunsogno