Seconda giornata di ritorno della Fase Nazionale per i ragazzi di coach Dalpozzo che, dopo la pausa Pasquale, affrontano tra le mura amiche del Palapalestre IBR Rimini, squadra estremamente ostica, con importanti qualità tecniche e soprattutto fisiche. All’andata, infatti, i romagnoli si imposero per 60-59.
Avvio calcistico, con difficoltà di realizzazione da entrambe le parti e un ritmo ancora da trovare: 4-6 dopo quasi 7 minuti, poi la Vis tocca il +4 sul 13-9, ma gli ospiti chiudono meglio negli ultimi 60 secondi, tornando in perfetta parità: 14-14.
Grande equilibrio anche nel secondo quarto, dove è prima Rimini a trovare più spunti e precisione nei tiri, in una partita comandata dalle difese per tutti e 40 i minuti. I ragazzi sono bravi ad aumentare l’intensità col passare dei minuti, sorpassando sul finale pur peccando di basse percentuali in soluzioni costruite con buona circolazione e movimento senza palla. 35-34 all’intervallo.
Terzo periodo caratterizzato da una partenza sprint per IBR, che si impone con un rapido 0-7 di parziale. Risveglio immediato vissino, con un netto contro parziale fino a toccare il +7, grazie ad una fase difensiva concentrata e corale, oltre che ad un attacco fluido e sempre più in fiducia anche dall’arco. 54-47.
Regna sovrano l’equilibrio negli ultimi 10 minuti, gap che rimane quasi sempre invariato, merito di ottime difese da entrambe le parti, che concedono sempre meno agli attacchi. La Vis trova con continuità buone soluzioni offensive, anche non concretizzate, mostrando segnali importanti di miglioramento contro una delle squadre che più ha messo in difficoltà i ragazzi nella gara d’andata. Il maggior vantaggio si ha sul 67-57 a 1 minuto dalla fine, gli ospiti sono bravi a non mollare e chiudono con uno 0-5 il match. Finisce 67-62.
Conquistato definitivamente il pass per i concentramenti interregionali, che vedranno la Vis entrare da prima o da seconda classificata dell’Emilia-Romagna, in base al match a Cesenatico e ai risultati della Virtus Bologna. Una bella vittoria, che ha visto i ragazzi riscattare il passo falso della gara d’andata, contro una Rimini forte e ben organizzata, uscita sconfitta solo al supplementare nella giornata precedente contro la Virtus. Ottimi segnali in entrambe le metà campo, in una partita a basso punteggio ma con spunti importanti da sfruttare nei prossimi impegni.
Vis che tornerà ora in campo martedì 18 aprile alle 18:20 sul difficile campo di Cesenatico per l’ultima gara di campionato contro la Pol. Cesenatico 2000.
VIS 2008 – INSEGNARE BASKET RIMINI 67- 62
Parziali: (14-14/35-34/54-47)
Tabellini:
Vis 2008: Romeo 3, Dalpozzo (K) 8, Viaro, Sgarzi, Leprini 8, Schincaglia, Brancaleoni 3, Niang 12, Cerlinca D 25, Cerlinca M 6, Filippozzi 2.
All.re Dalpozzo, 1° Ass. Cavara, 2° Ass. Piselli, Prep. Bonati.
IBR Rimini: Ruggeri 20, Ricci 12, Tassani 9, San Martini 2, Bracci 2, Ronci 10, Longo, Arcangeli, Altini 2, Almasi 5, Frisoni, Ciancarelli.
All: Carasso, 1° Ass. Gollinucci, 2° Ass. Verni.