E’ in chiusura la prima parte di stagione per i ragazzi di coach Dalpozzo che, già certi di entrare con 6 punti nel prossimo girone regionale, affrontano nuovamente la Virtus Bologna, dopo il match di appena una settimana prima con la vittoria dei bolognesi. Si gioca sul parquet dei bianconeri, in una gara ininfluente per la fase successiva ma comunque un buon test per ritrovare condizione in vista degli impegni che verranno.
Con assenze da una parte e dall’altra e con recuperati last-minute dopo una settimana difficile per entrambe, l’avvio è contratto a livello di ritmo ed intensità, con gli attacchi che trovano facili soluzioni rispetto a quello che si è visto appena 7 giorni prima. Regna sovrano l’equilibrio sul 18-18 alla prima sirena.
Si inizia a carburare con il passare dei minuti, sorpassi e contro sorpassi fino al 31-27 Virtus, poi la Vis è brava a dare una sterzata al match con buone difese e altrettante manovre offensive, ritrovandosi così sul +4 all’intervallo. 33-37.
Molto positivi sono i restanti 20 minuti, dove i ragazzi concedono solo 26 punti ai padroni di casa (12 nel terzo periodo, 14 nel quarto) grazie ad una fase di difensiva intensa e concentrata nelle collaborazioni. In attacco la palla circola fluida e con discreto ritmo e, seppur qualche minuto a vuoto, si riescono a trovare buone soluzioni dagli scarichi e in penetrazione sulle rotazioni virtussine. La Vis concretizza anche diversi contropiedi, aumentando così il gap minuto dopo minuto. Finisce con la vittoria dei biancoazzurri per 76 a 59.
Una buona prova per i ragazzi di coach Dalpozzo, visibilmente più in palla e in migliori condizioni fisiche e mentali rispetto al match giocatosi al Palapalestre la scorsa settimana. Con una Virtus limitata a sua volta da qualche assenza, la Vis è brava a crescere periodo dopo periodo, fino a giocare un secondo tempo di ottimo livello in entrambe le metà campo, pur commettendo qualche errore in fase realizzativa e qualche disattenzione difensiva. Ora continuare a lavorare per recuperare al meglio in vista della seconda fase, anticipata però da un altro test previsto dalla fase orologio, con Pallacanestro Reggiana Martedi 21/02 alle ore 18:30 al Palapalestre, contro una formazione in netta crescita e con tutte le carte in regola per vivere un ruolo da protagonista nel girone finale.
VIRTUS BOLOGNA – VIS 2008 59 – 76
Parziali: (18-18/33-37/45-54)
Tabellini:
Vis 2008: Romeo, Dalpozzo (K) 15, Viaro, Sgarzi 2, Leprini 8, Brancaleoni, Niang 13, Cerlinca D. 21, Cerlinca M. 13, Filippozzi 4.
All.re Dalpozzo, 1° Ass. Cavara, 2° Ass. Piselli, Prep. Bonati.