Chiusa all’ottavo posto la prima fase nel girone B, i giovani ‘vissini’ dell’Under 14 Gold affrontano la Bakery Piacenza, quinta classificata nel girone A, in una sfida andata/ritorno valevole per i quarti di finale del Trofeo Emilia-Romagna. Prima gara in casa Vis, con i biancazzurri sempre al comando seppur dopo un inizio equilibrato e con mani “fredde”. Gli ospiti sfruttano la maggior fisicità, i padroni di casa rispondono con contropiedi e alcune buone azioni a difesa schierata. Per tutti e 40 i minuti si fatica a trovare continuità offensiva, con basse percentuali ai liberi e dal campo, ma l’intensità e la concentrazione in fase difensiva sono l’arma vincente della contesa. Finisce 72-56.

Nella gara di ritorno, la Vis approccia con decisione in entrambe le metacampo, volando sull’1-9 dopo pochi minuti. Il rientro dei padroni di casa non si fa attendere ma i biancazzurri sono bravi a tenere un buon ritmo e a trovare diverse soluzioni. La partita viaggia sempre in grande equilibrio, Piacenza mette in campo grande fisicità e intensità sia in attacco che in difesa. Dal canto proprio i ferraresi, seppur con una prova difensiva altalenante rispetto all’andata, riescono ad aprire la difesa casalinga con buoni 1 contro 1 e soluzioni corali. Nel terzo quarto Piacenza prova l’allungo sul +8, ma la Vis chiude con un controparziale di 0-5. Ultimo periodo con continui botta e risposta, con i ‘vissini’ avanti di una lunghezza a 2’ dalla fine. Il break piacentino però indirizza e chiude una bellissima partita in favore degli emiliani: 75-71.

La Vis stacca dunque il pass per la semifinale del Trofeo Emilia-Romagna, aggiudicandosi per differenza canestri la contesa. Prossima avversaria sarà l’International Imola, reduce dal successo con la Polisportiva Masi. Dall’altra parte del tabellone, Faenza-Pontevecchio.

BONDI VIS 2008 FERRARA – BAKERY PIACENZA 72 – 56 (21-13; 37-27; 56-41):

BONDI VIS 2008: Bertelli 2, Frignani 24, Roncarati 2, Masarati 7, Dragotto 4, Tilkens Garcia, Lo Schiavo 6, Verdi, Bonazza 2, Turola 18, Mardoda 7. All. Cavara.

BAKERY PIACENZA – BONDI VIS 2008 FERRARA 75 – 71 (15-17; 33-35; 58-55):

BONDI VIS 2008: Bertelli 9, Frignani 24, Roncarati 2, Masarati 9, Magnoni 1, Dragotto 2, Tilkens Garcia, Lo Schiavo 8, Bonazza 3, Turola 11, Mardoda 2. All. Cavara.