La Vis Under 14 Élite guidata dalla coppia Dalpozzo/Cavara ha partecipato, per la prima volta nella storia della società, al Torneo Internazionale Chicco Ravaglia di Imola, competizione dedicata alla categoria Under 14 Élite, che negli anni ha visto competere le migliori compagini nazionali e non solo, oltre a giocatori adesso di fama internazionale, su tutti Luka Doncic nel 2011.

Le squadre partecipanti a questa edizione sono state: International Imola, Virtus Bologna, Vis 2008 Ferrara, Virtus Siena, Pgc Cantù, V.L. Pesaro, Orange1 Bassano e Azzurra Trieste.

Nella gara d’esordio, la Vis affronta la Virtus Siena: dopo un primo quarto in perfetta parità, i ragazzi alzano l’intensità difensiva per tutti i restanti 30 minuti e, seppur qualche tentativo di recupero dei toscani, riescono a mantenere un solido gap, che si va ad allungare nel secondo tempo. Risultato finale di 86-58 e semifinale conquistata.

Nel giorno seguente l’avversaria è l’Orange1 Bassano, squadra che non ha bisogno sicuramente di presentazioni, essendo una delle società giovanili più importanti d’Italia. La Vis offre 40 minuti spettacolari, di intensità nettamente superiore ai veneti e domina il match; difesa aggressiva a tutto campo, palloni recuperati e letali contropiedi sono le principali armi con cui i ragazzi affondano minuto dopo minuto le speranze di Bassano. A queste si aggregano diversi ottimi attacchi corali a difesa schierata, con cui la Vis dilaga soprattutto nella seconda e terza frazione. Alla sirena, il tabellone segna 100-51.

Finale contro Pgc Cantù, reduce dalle vittorie con V.L Pesaro e Virtus Bologna. I ritmi sono da subito ad alti livelli: i lombardi partono sul 7-2, costringendo coach Dalpozzo al time-out. La Vis torna in campo con un atteggiamento opposto e riesce a sorpassare Cantù sul 15-11, per poi subire nel finale un parziale di 3-9 che chiude il periodo sul 18-20. Secondo quarto dove i problemi di falli mettono in difficoltà i ragazzi, che non riescono a trovare continuità e lucidità nelle scelte, sia offensive che difensive. Con carattere però la Vis è a -3 a pochi secondi dalla sirena, quando la stoppata di Leprini sulla tripla di Redaelli viene considerata fallosa: tecnico a coach Dalpozzo e 4/4 ai tiri liberi per Cantù, avanti 42-35 a metà gara. La forza dei ragazzi viene fuori nel secondo tempo: a metà del terzo periodo escono per 5 falli Fasolo e capitan Dalpozzo, ma la Vis rimane in partita grazie ad ottime difese di squadra che danno fiducia nella metà campo offensiva, dove si trova il canestro con più facilità. 61-64 Cantù. Ultimo quarto: dopo pochi minuti esce anche Tamiozzo per 5 falli e ciò porta ancora più energia. Difese commoventi concedono ai lombardi solo 6 punti in 8 minuti e a 2’ dalla fine la Vis è sul 75-70: da qui un calo drastico, anche e soprattutto fisico, porta a 2 infrazioni di 24 secondi, ad errori dalla lunetta e a banali palle perse. Si arriva sul 75-75 all’ultimo possesso con palla Cantù: una, purtroppo fondamentale e unica nel quarto periodo, distrazione della difesa lascia Aru completamente libero in mezzo all’area, che segna i 2 punti decisivi a 1 secondo dal termine. Ultima speranza per la Vis nelle mani di Gallo, ma la palla non entra. Finisce 77-75.

Il rammarico e la delusione per il risultato finale non possono assolutamente cancellare il grande orgoglio e la grande soddisfazione per aver dimostrato il proprio valore con alcune delle migliori compagini nazionali. Un’occasione di crescita unica e indimenticabile per i nostri ragazzi, che hanno saputo essere una vera squadra giorno dopo giorno. A dimostrazione di questo, la Vis ha ricevuto dagli addetti ai lavori un consenso unanime per l’intensità e il gioco espresso in queste partite.

Altra nota importante di riconoscimento per la Vis: Gabriele Gallo premiato come miglior marcatore (67 punti in 3 gare) ed inserito nel miglior quintetto del Torneo.

La Vis manda un ringraziamento speciale a Team 78 Martellago (per Gabriele Gallo) e a Basket Sportschool Dueville (per Federico Fasolo e Edoardo Antonio Tamiozzo) per aver concesso ai vostri ragazzi la possibilità di disputare questa esperienza con la nostra maglia. Un grande in bocca al lupo per il prosieguo della stagione!

Per chiudere, i doverosi complimenti a Pgc Cantù, per la vittoria finale dopo 40 minuti combattuti e giocati ad altissimo livello, e ad International Imola, per essere riuscita ad organizzare, dopo il primo rinvio a Gennaio, questa splendida edizione del Chicco Ravaglia.

Ora si torna in palestra, con ancora più maggior consapevolezza e voglia di lavorare.

Venerdi 22 Aprile si parte per il Memorial Papini di Rimini.

 

Tabellini:

VIS 2008 – VIRTUS SIENA            86 – 58

Parziali: (16-16; 41-29; 70-46)

Vis 2008: Pasquini, Gallo 21, Fasolo 11, Dalpozzo A. 6, Viaro 3, Leprini 9, Schincaglia, Tamiozzo 8, Mottaran, Brancaleoni 2, Cerlinca D. 18, Cerlinca M. 8

All. Dalpozzo D., Ass. All. Cavara M.

Virtus Siena: Petreni 6, Mongelli, Liotta 8, Bresciani 19, Francesconi 3, Gorelli 8, Marra 2, Albanese 2, Ranuli 10, Mari         

All. Lasi. Ass. All. Simieoli.

 

VIS 2008 – ORANGE1 BASKET BASSANO        100 – 51

Parziali: (30-15; 51-30; 73-38)

Vis 2008: Fasolo 10, Dalpozzo A. 15, Cerlinca D. 20, Gallo 14, Leprini 17, Tamiozzo 20, Mottaran 2, Brancaleoni 2.

All. Dalpozzo D., Ass. All. Cavara M.

Orange1 Basket Bassano: Macaro 14, Facchin 7, Niang 7, Ippolito 6, Zen 2, Masaro 5, Fajardo 6, Caretta 4, Acunzo, Pierobon, Simonetto, Rueeg.        

All. Turlon. Ass. All. Scarpa e Marallo.

 

VIS 2008 – PGC CANTU’               75 – 77

Parziali: (18-20; 35-42; 61-64)

Vis 2008: Gallo 32, Fasolo 11, Dalpozzo A. 13, Viaro, Sgarzi, Leprini 8, Schincaglia, Tamiozzo 2, Mottaran, Brancaleoni, Cerlinca D. 4, Cerlinca M. 5.

All.re Dalpozzo D., Ass. All. Cavara M.

Pgc Cantù: Molteni 4, Aru 6, Zimonjic, De Rosa, Carlotta 8, Redaelli 23, Rossi, Popovic 14, Ghirardi 5, Calvio 1, Panceri 14, Bandirali 2.  

All.re Castaldo, Ass. All. Roncoroni.

Miglior Realizzatore: Gabriele Gallo (Vis 2008)

Miglior Quintetto: Gallo (Vis 2008), Panceri (Pgc Cantù), Bresciani (Virtus Siena), Costaglione (Virtus Siena), Colussi (Azzurra Trieste).