Quarta giornata del girone di ritorno per la Bondi Vis Under 13 Élite di coach Cavara e Bacilieri che, dopo il bel successo di settimana scorsa con BSL San Lazzaro, scende sul difficile campo della Compagnia dell’Albero Ravenna, vittoriosa sul proprio parquet nel girone d’andata con Argenta e sconfitta solo negli ultimi minuti da altre forze come Faenza e Pontevecchio.

L’avvio è tutto di marca romagnola, con i vissini che faticano a trovare intensità e ritmo, concedendo troppo alle azioni dei padroni di casa, oltre ai troppi errori in fase realizzativa, il vero tallone d’Achille dei primi 10 minuti. 18-7 al primo break.

Cambia totalmente però l’approccio dei ragazzi nel secondo periodo: si alza nettamente la presenza e aggressività difensiva, propiziando palle recuperate e contropiedi. La Bondi Vis non concede facili soluzioni e dall’altra parte trova finalmente maggior precisione e fiducia vicino al ferro. Minuto dopo minuto i biancoazzurri accorciano, fino a pareggiare il risultato a fil di sirena. 29-29 alla pausa lunga.

Nel terzo quarto, dopo un primo sorpasso estense, Compagnia dell’Albero sale di giri e, come nei primi 10 minuti, poca intensità e concentrazione nella propria metà campo permette l’allungo dei padroni di casa. In attacco situazioni diverse dal solito mettono in mostra ancora i tanti limiti a difesa schierata, seppur con qualche luce in alcuni minuti di gara. 51-45.

Nel momento più delicato sono ancora i ragazzi a dimostrare faccia tosta, con un contro parziale di 3-10 che porta il risultato sul 54-55 a poco più di 5 minuti dal termine. Qui cambia la gara, con un minuto di totale stallo realizzativo da entrambi le parti, con la Bondi Vis che tiene forte nella propria metà campo, ma pecca di errori vicino a canestro e negli ultimi passaggi, non dando così la zampata decisiva al match. Compagnia dell’Albero sorpassa, con i biancoazzurri sempre a contatto, seppur le diverse difficoltà offensive. A 35 secondi dal termine i padroni di casa trovano il +4, per poi segnare il +6 sulla sirena dopo i tentativi di recupero palla vissini. Finisce 66-60.

Rammaricati per aver giocato una gara troppo discontinua a livello di intensità, i ragazzi hanno sempre il merito di restare in partita anche nei minuti più difficili. In un match che ha messo in evidenza i tanti limiti su cui continuare a lavorare maggiormente, la Bondi Vis dimostra comunque segnali importanti su un campo molto complicato contro una compagine di livello e organizzata. Consapevoli che servirà arrivare ad imporre il proprio ritmo per tutti e 40 i minuti, i biancoazzurri tornano a casa convinti di potersi giocare le proprie carte al meglio per la restante parte di stagione.

Prossimo impegno con una delle copoliste, Raggisolaris Academy, a Faenza, Domenica 11 Febbraio alle ore 15.

 

COMPAGNIA DELL’ALBERO RAVENNA – BONDI VIS 2008           66 – 60

Parziali: (18-7/29-29/51-45)

Tabellini:

Bondi Vis 2008: Botea, Goberti, Frignani 12, Masarati 12, Gurrieri, Bertelli, Tilkens Garcia 2, Lo Schiavo (K) 14, Bonazza, Turola 14, Mardoda 6

All.re Cavara, Ass. All.re Bacilieri.