Turno infrasettimanale per gli Under 13 Élite biancoazzurri guidati da coach Cavara e coach Bacilieri che, nel recupero della sesta giornata di andata, sfidano International Imola tra le mura amiche del Palapalestre.

In avvio sono gli ospiti biancorossi a trovare maggior precisione vicino a canestro grazie ad iniziative più convinte e in ritmo rispetto ai vissini, che faticano ad entrare in partita, sfruttando poco i contropiedi e un complessivo ritmo di gioco troppo sottotono. Le cose migliorano con il passare dei minuti, con i ragazzi che sorpassano grazie a recuperi e veloci ripartenze e 1 contro 1. Primo quarto che si chiude in equilibrio sul 18-17.

Secondo periodo dove sono le difese a prevalere sulle iniziative offensive. Attacchi freddi da una parte e dall’altra, con i biancoazzurri che concedono solo 9 punti agli ospiti, merito di buona presenza e intensità sulla palla e sugli anticipi, contro la qualità imolese nella circolazione di palla. Qualche difficoltà nel trasformare rapidamente i rimbalzi e le palle recuperate in contropiede, poco movimento e lucidità nelle decisioni a difesa schierata, anche causa la fase difensiva ospite. La Bondi Vis però trova lo spunto per chiudere sul 31-26 all’intervallo.

Nel terzo quarto non cambia la trama della gara: i giovani vissini trovano subito il +10 sul 36-26, poi faticano a trovare vantaggi negli 1 contro 1 e sono costretti spesso a tiri forzati che non vanno a bersaglio. Qualche contropiede permette di segnare importanti punti, ma il merito maggiore va ad una difesa che, seppur con qualche disattenzione nella cattura dei rimbalzi e in campo aperto, rimane intensa e presente con grande continuità. Gara sempre in equilibrio 42-38 a 10’ dalla fine.

L’ultimo periodo vede le compagini rispondersi colpo su colpo, Imola riesce a trovare il sorpasso a poco più di 3 minuti dal termine, 47-49, con i ragazzi biancoazzurri che trovano solo 5 punti in 7 minuti. E’ qui però che la Bondi Vis viene fuori con grande carattere, mettendo in campo tutte le proprie forze, al di là di un evidente calo fisico evidenziato dalla poca lucidità nelle scelte e da poco movimento offensivo. I vissini danno tutto in difesa, tenendo egregiamente le importanti qualità ospiti negli 1 contro 1, conquistando rimbalzi e recuperando fondamentali possessi negli anticipi e nelle palle sporche. Sorpasso e +2 a 12 secondi dalla fine. Sulla rimessa offensiva di Imola, i ragazzi trovano l’anticipo decisivo che permette di concretizzare il +4 in contropiede. Finisce 57-53.

Vittoria di carattere e di forza quella della Bondi Vis di coach Cavara che, in una serata molto complicata offensivamente, mantiene una fondamentale continuità difensiva, ammirevole soprattutto nel finale, regalandosi un grandissimo successo prima delle vacanze natalizie.

Contro una compagine forte, i ragazzi si compattano e vanno oltre le proprie energie, uscendo dal campo esausti dopo una durissima gara fisica e mentale. In un match diverso dai precedenti, con grande difficoltà in attacco per tutti e 40 i minuti, la Bondi Vis trova una fondamentale compattezza che chiude nel modo migliore il ‘’tour de force’’, con 3 successi in soli 5 giorni, meritandosi ancora di più un buon Natale!

Prossimi impegni nel weekend 13/14 Gennaio, con le trasferte a Bondeno (Under 14 CSI) e a Bologna contro Pontevecchio (Under 13 Élite).

 

BONDI VIS 2008 – INTERNATIONAL IMOLA    57-53

Parziali: (18-17/31-26/42-38)

Tabellini:

Bondi Vis: Bertelli 3, Farinella, Botea, Bonazza, Turola 4, Lo Schiavo (K) 24, Mardoda 8, Tassinari, Frignani 10, Masarati 8

All.re Cavara, Ass.te Bacilieri