Solidissima prestazione quella dei nostri ragazzi del gruppo Under 20 Silver allenati da coach Sannini e Rigattieri, che sabato 29 ottobre non sono riusciti a portare a casa il foglio rosa per un soffio dopo una partita dominata per 38’.
La gara della Vis è stata semplicemente perfetta o meglio di più non si riusciva a fare!
Una prestazione che ha dimostrato la solidità e la compattezza del gruppo U20. Quest’anno, nonostante le partenze universitarie di alcuni giocatori protagonisti dell’ottima stagione conclusa a giugno, ma con gli innesti di qualità provenienti da Gallo Basket, la squadra è tornata competitiva come prima.
Sabato la panchina era decisamente corta (solo 8 a referto) causa i numerosi infortuni avuti di recente, ma la Vis stringendo i denti è riuscita in egual modo a dare vita ad un match intenso e di cuore.
Ad inizio gara i biancoazzurri non temono gli avversari, anzi scendono in campo per dimostrare a tutti i netti miglioramenti fatti nell’ultima settimana successiva all’esordio casalingo contro i Tigers.
La partita si dimostra fin da subito molto equilibrata, alla fine del primo quarto il tabellone indica un perfetto pareggio da parte delle due compagini a quota 19.
La Vis crede nel possibile successo e incoraggiati dai coach Sannini e Rigattieri, scendono in campo affiatati è più convinti dei propri mezzi.
Il secondo quarto è caratterizzato dall’ottima difesa della Vis che mette in confusione gli avversari e i biancoazzurri vanno alla pausa lunga sul +6, 45 a 39.
Nel terzo quarto la Vis allunga, crea un distacco di 14 punti sugli avversari, ma Raggisolaris Academy dimostra di essere una buona squadra, incassa il colpo e risponde a tono. Infatti, sulla chiusura del terzo quarto, grazie anche ad una buona dose di fortuna, Faenza ricuce lo svantaggio chiudendo il periodo a -4, 61 a 65.
La partita è ancora molto lunga per i ragazzi di Sannini che risultano essere stanchi e carichi di falli a causa delle numerose assenze, compreso l’infortunio di Cara che a metà del quarto periodo è costretto a lasciare il campo.
La Vis comunque non molla, partita che prosegue punto a punto fino ai minuti finali, ma purtroppo nel momento decisivo dell’incontro i ragazzi sono parecchio affaticati e causa una svista sulla rimessa concede due tiri liberi agli avversari sul 79 pari. Il loro n. 3 Santandrea è glaciale dalla lunetta e fa 2 su 2. Ora il punteggio è 81 a 79 e mancano solo 4” sul tabellone.
Coach Sannini chiama time-out per disegnare lo schema finale che poteva portare la Vis al successo o ai supplementari.
Gli avversari sono bravi ad anticipare e la conclusione finale che dall’angolo sbatte contro la tabella sancendo così purtroppo la vittoria a Raggisolaris Faenza.
Tanto rammarico alla fine ma la prestazione mostrata è stata più che sufficiente visto anche il numero ridotto di ragazzi a referto, ma ha messo anche in luce alcuni limiti che la squadra di Sannini e Rigattieri dovrà migliorare lavorando duro in palestra in vista del prossimo incontro casalingo che si disputerà lunedì 7 novembre alle ore 19:45 contro Grifo Teenagers Imola nella palestra Dosso Dossi.
 
RAGGISOLARIS ACADEMY FAENZA – VIS 2008                  81 – 79
Parziali: (19-19; 39-45; 61-65)
 
Tabellini: Bianconi 27, Garuti 18, Cara 10, Alvoni 10, Susanni 7, Gentili 5, Giombi 2, Maietti.
All. Sannini, 1° Ass. Rigattieri.
 
Fotografie di Gianluca Celenza