Torna in campo l’Under 19 Eccellenza Vis di coach Santi, reduce dalla prova positiva nonostante il KO con Cantù, sul parquet del PALAMORETTO dell’Aurora Desio, scorsa giornata vittoriosa a Milano contro l’Olimpia e precedentemente con Vanoli Cremona e Virtus Bologna.
Partono bene i ragazzi biancoazzurri, che con buone trame offensive riescono a trovare con continuità il canestro, anche se dall’altra parte Desio è più intensa a rimbalzo d’attacco, regalandosi secondi possessi importanti: tuttavia la Vis riesce a chiudere avanti sul 23-18 il primo quarto.
Prima metà del secondo quarto sulla riga del precedente, gap pressoché invariato con soliti pregi e difetti in casa Vis. I padroni di casa iniziano poi ad ingranare dall’arco punendo le difese poco attente che i ragazzi purtroppo commettono col passare dei minuti. Aumenta anche la frenesia offensiva e diminuisce la fiducia, Desio ne approfitta per sorpassare e allungare. Uno strappo Vis nel finale porta il -4, 41-37 all’intervallo.
Rientro in campo e i vissini tornano ad essere presenti nella propria metà campo: cambia il regime sui rimbalzi, con la Vis che riesce a sfruttare la maggior fisicità su entrambi i fronti, non permettendo a Desio di trovare altri possessi con cui spesso ha punito nei primi 20 minuti. In attacco alti e bassi, merito anche della fase difensiva dei padroni di casa, ma i ragazzi accorciano sul -2, 54-52.
L’ultimo periodo è decisivo: pronti via e 10-0 di Desio sfruttando contropiedi su palle perse banali e tiri aperti mandati a bersaglio. La Vis prova a ricucire ma i padroni di casa sono letali dall’arco e puniscono ogni singolo errore commesso: il match scivola via velocemente e il gap finale è colpevolmente troppo ampio visti i primi 30 minuti. Ma con avversari forti come Desio, questi black-out totali costano parziali che chiudono i conti. Termina l’incontro con il punteggio di 81-64.
Terza sconfitta in altrettante trasferte per la Vis, che non riesce a sfatare questo tabù. Primo e terzo quarto di ottima intensità e concentrazione su entrambi i fronti, parte del secondo e tutto il quarto invece dove Desio ha avuto sicuramente la meglio, riuscendo a sfruttare le proprie qualità migliori e volando via sugli errori commessi in casa Vis: al 30esimo la partita era comunque tutta da giocare, contro una delle squadre sulla vetta della classifica e contro cui solo Cantù ha avuto la meglio. I ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di potersela tranquillamente giocare, ma manca ancora il salto di qualità decisivo, necessario per affrontare avversari con molta più esperienza e squadre tra le top in circolazione.
Ora appuntamento lunedì 7 novembre alle ore 19:00 per la sfida contro la VIRTUS al Palapalestre, nella 6^ giornata di campionato.
RIMADESIO – VIS 2008 81 – 64
Parziali: (18-23; 41-37; 54-52)
Tabellini:
RIMA Desio: Raffaldi 23, Barbieri 13, Trucchetti 10, Toffanin 10, Rossi 10, La Mantia 6, Colzani 3, Corti 2, Pogna 2, Cassano 2, Arienti, Basso.
All. Longoni.
Vis 2008: Valente 16, Romondia 13, Cavicchi 11, Dalpozzo 6, Yarbanga 6, Jebali 3, Frigatti 3, Giovinazzo 2, Porcu 2, Iguma 2, Jovanovic, Balletti.
All. Santi, 1° Ass. Bottoni, 2° Ass. Cavara, Prep. Bonati.