Dopo il successo contro Urania Milano, i ragazzi di coach Santi tornano in campo, nuovamente al Palapalestre, per affrontare la Pallacanestro Varese, all’andata vittoriosa per 80-71.

La Vis approccia la gara nel migliore dei modi, riuscendo così ad allungare dopo 4 minuti sul 19-8, merito di ottime e pazienti trame offensive, dove si riesce a sfruttare la maggior fisicità, e di una fase difensiva intensa che, seppur concedendo qualche tiro aperto e qualche rimbalzo offensivo di troppo, propizia rapidi contropiedi e transizioni. 30-21 alla prima sirena.

Secondo periodo sulla falsariga del precedente, qualche errore offensivo da sotto canestro e poca precisione dall’arco non lasciano scappare la Vis, che dall’altra parte però tiene Varese spesso fino a quasi lo scadere dei 24 secondi, togliendo con aggressività e qualità i punti di forza in transizione dei lombardi, ovvero ciò che ha punito maggiormente all’andata. 50-37 all’intervallo.

Nei restanti 20 minuti i ragazzi riescono a controllare con lucidità l’andamento della gara, pur concedendosi qualche minuto di black-out in entrambe le metà campo. A metà quarto periodo la Vis tocca anche il +23, tenendo sempre nelle proprie mani il ritmo partita, riuscendo a colpire in contropiede grazie a difese intense e corali oltre che a trovare le giuste soluzioni a difesa schierata. Varese si riavvicina nel finale alzando la pressione a tutto campo, ma mai per mettere in discussione né il match né la differenza punti. 98-85 il risultato finale.

Seconda vittoria consecutiva, accompagnata da una prova convincente e solida da parte di tutti i ragazzi, desiderosi di cancellare l’opaca e sottotono gara dell’andata. Un attacco fluido e corale ha permesso di trovare ottime soluzioni per tutti i 40 minuti, lo dimostrano i 98 punti segnati, mentre la fase difensiva è riuscita a limitare le percentuali varesine dall’arco (42 i tiri tentati dai 3 punti), grazie ad intensità ed aggressività. Un’ottima Vis riesce quindi a sfruttare i propri punti di forza al meglio, aggiudicandosi 2 punti importanti e ribaltando la differenza punti.

Prossimo impegno a Cantù, Lunedi 6 Febbraio alle 19:15 contro la COLUMBUS CANTU’ presso il Centro Sport. ‘Toto Caimi’ – Via Francesco Baracca 56 CANTU’ (CO).

VIS 2008 – PALLACANESTRO VARESE             98 – 85

Parziali: (30-21; 50-37; 74-62)

 

Tabellini:

Vis 2008: Giovinazzo 11, Dalpozzo 3, Romondia 12, Jovanovic, Frigatti 6, Cavicchi 4, Iguma, Reginato 2, Yarbanga 31, Valente 13, Ouattara ne, Sankare 16.

All. Santi., 1° Ass. Bottoni, 2° Ass. Cavara, Prep. Bonati.

Pallacanestro Varese: Kouassi 22, Bottelli 21, Scola Rocchetti 12, Macchi 7, Ghezzi 6, Librizzi 6, Bellotti 4, Santinon 3, Manzardo 2, Bortoli 2, Praderio, Terlizzi.

All. Triacca.