Inizia dal Palapalestre il cammino dell’Under 19 Eccellenza dei ragazzi di coach Santi, inseriti nel girone 3 del campionato a livello nazionale: subito un match di alta caratura, contro la Fulgor Fidenza, dominatrice lo scorso anno dell’Under 17 Eccellenza in Emilia-Romagna e classificata tra le prime 8 in Italia alle Finali Nazionali.
In avvio meglio gli ospiti, che puniscono con gli 1 contro 1 una Vis difensivamente ancora poca intensa: il gap non arriva mai più in là del -4, ribaltandosi nella seconda metà del quarto merito di un attacco più in ritmo e di una fase difensiva più attenta e aggressiva. Sulla prima sirena, il tabellone segna 25-22 per i ragazzi biancoazzurri.
Secondo quarto solo di marca Vis: solidi e concentrati in difesa, rapidi a concretizzare contropiedi e attacchi in transizione. I ragazzi minuto dopo minuto aumentano i giri del motore, arrivando così sul 37-24. Fidenza gioca la carta della zona, che ferma il ritmo offensivo vissino: dall’altra parte però gli ospiti non trovano soluzioni facili, merito sempre di un’alta intensità difensiva. Negli ultimi minuti, i ragazzi ritrovano fiducia in attacco e chiudono sul 46-30 all’intervallo.
L’inizio terzo periodo vede i vissini arrivare sul 57-35, continuando a tenere ritmo in attacco, alta concentrazione e presenza difensiva. Poi è Fidenza a riprendere in mano la gara, mettendo in difficoltà la Vis, colpevole di scelte poco lucide, mostrando più intensità soprattutto a rimbalzo: gli ospiti accorciano sul -13, 62-49 a fine quarto.
Gli ultimi 10 minuti vedono alti e bassi Vis, che si mostra sempre in controllo della gara, non riuscendo però ad affondare il colpo decisivo: Fidenza arriva al massimo al -7 a poco più di un minuto dalla fine, i ragazzi gestiscono il finale chiudendo sul 81-71 finale.
Vittoria ed esordio da considerarsi più che positivo, per una Vis che per ampi tratti ha trovato ottime soluzioni offensive (sia contro la difesa uomo che contro la zona) ed è riuscita a tenere alta intensità e aggressività difensiva, contro una squadra forte come Fidenza. Ottimi spunti su cui continuare a lavorare, tante cose da rivedere per limitare gli errori commessi.
Prossimo appuntamento Lunedì 10 Ottobre in trasferta contro Urania Basket Milano, alle 19:15 presso il Palalido Secondaria – viale Elia s.n.c. Milano.
VIS 2008 – FULGOR FIDENZA 81-71
Parziali: (25-22; 21-8; 16-19; 19-22)
Tabellini:
VIS 2008: Giovinazzo 6, Dalpozzo (K) 5, Romondia 11, Fabbri, Braga, Jovanovic, Jebali, Frigatti 6, Cavicchi 17, Yarbanga 6, Balletti 5, Valente 25.
All.re Santi; 1° Ass. Bottoni; 2° Ass. Cavara; Prep. Bonati.
FULGOR FIDENZA: Di Cola 4, Marchesan, Aklilu, Ranieri 5, Fainke 16, Ramponi 16, Boriani 11, Miaschi (K) 12, Beltadze 5, Trevisan 1, Rastelli 1.
All.re Arnetoli; 1°Ass. Micovic.