Settima giornata di ritorno del campionato Under 19 Eccellenza che vede la Bondi Vis di coach Santi affrontare in casa la Blu Orobica Bergamo in una partita importantissima per i primi 3 posti.

Primo quarto dove è la Bondi Vis a partire forte soprattutto grazie ad una difesa davvero solida che tiene gli avversari a soli 2 punti per ben 5 minuti. In attacco, per contro, la Bondi Vis trova buone soluzioni al ferro nonostante le percentuali non siano alte. I biancoazzurri provano a scappare prima sul 9-2 a metà quarto per poi chiudere sul 17-7.

Nel secondo quarto la partita continua sullo stesso binario con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro e con il divario che rimane sempre sui 9-10 punti. Si arriva sul 26-15 a metà quarto e poi sul +14 a 50 secondi dalla fine ma due palle perse banalmente dai nostri ragazzi permettono a Bergamo di finire il quarto sotto di soli 9 punti, punteggio 33-24.

Al rientro dalla pausa lunga Bergamo prova in tutti i modi a diminuire lo svantaggio ma la Bondi Vis è brava a rispondere canestro su canestro nonostante le tante palle buttate via e anche tanti canestri sbagliati e molte scelte sbagliate in attacco. Il divario rimane sempre invariato e si arriva cosi a fine terzo quarto sul punteggio di 50-42.

Nell’ultimo quarto la Bondi Vis si spegne totalmente in attacco ma soprattutto non riesce più a trovare la solidità difensiva vista nei quarti precedenti. Bergamo inizia a trovare il canestro con continuità e riesce a riavvicinarsi fino al 53-49. Da questo momento la partita rimane sempre punto a punto con la Bondi Vis che a venti secondi dalla fine si trova ancora avanti di 5 punti, punteggio 60-55 e palla in mano. Bergamo riesce in qualche modo a recuperare palla e a trovare un fallo con il 2 su 2 dalla lunetta. Con ancora 9 secondi e rimessa in attacco per i biancoazzurri il punteggio è sul 60-57. La Bondi Vis perde di nuovo la palla sulla rimessa e Bergamo con una preghiera dai 3 punti trova il pareggio e cosi si va all’over time con il punteggio di 60 a 60.

Nell’over time la Bondi Vis mette per due volte la testa avanti ma puntualmente Bergamo trova ancora il pareggio sul 64 pari a 2 minuti dalla fine. Dioli trova il nuovo canestro del vantaggio Bondi Vis per il +2 e nell’azione successiva dopo un’ottima difesa della Vis, Yarbanga subisce fallo a rimbalzo e trova cosi due tiri liberi. Dalla lunetta fa 1 su 2 e cosi la Bondi Vis si trova avanti di 3 punti, punteggio 67-64 a un minuto e mezzo dalla fine.

Nelle due azioni successive sia Bergamo che la Bondi Vis non trovano il canestro e a 24 secondi dalla fine Yarbanga trova un grandissima stoppata che cancella il possibile -1 di Bergamo che è costretta a fare fallo. La Bondi Vis però fa 0 su 2 dalla lunetta, Bergamo sul rimbalzo e contropiede trova un fallo ma dalla lunetta la mano trema e vengono sbagliati dagli ospiti entrambi i liberi. Bergamo riesce comunque a conquistare il rimbalzo in attacco ma sul successivo giro palla un giocatore tocca la linea laterale e cosi a 4 secondi dalla fine coach Santi chiama time-out per fare la rimessa in attacco. Romondia subisce fallo sul tiro dall’arco, e dalla lunetta questa volta fa 3 su 3. La partita si conclude cosi con la vittoria della Bondi Vis col punteggio di 70-64.

Vittoria fondamentale per i nostri ragazzi che ora si ritrovano primi a pari merito con EA7 Armani Milano, che però ha giocato una partita in più, e soprattutto si trova ad avere ora 4 punti di vantaggio sulla stessa Blu Orobica Bergamo quarta in classifica.

Ricordiamo che le prime 3 classificate andranno dirette alla finali nazionali mentre la quarta parteciperà agli spareggi.

C’è infine da fare anche un ringraziamento speciale al pubblico che ha tifato dall’inizio alla fine in un Palapalestre davvero strapieno. Stupendi!!!

Prossimo incontro lunedì’ 26 febbraio alle ore 18:45 in trasferta contro la Pallacanestro Brescia presso il POLIVALENTE – VIA COLLEBEATO 12, BRESCIA.

 

VIS FERRARA – BLU OROBICA BERGAMO 70-64

Parziali: (17-7; 33-24; 50-42; 60-60)

Tabellini:

Bondi Vis: Bellini, Cazzanti 10, Dioli 9, Farina 4, Romondia 14, Braga, Sankarè 19, Giovannelli, Yarbanga 9, Boggian 2, Jovanovic, Ouattara 3.

All. Santi, 1° Ass. Bottoni, 2° Ass. Filieri.