Seconda giornata di campionato ed esordio casalingo per i ragazzi di Sannini/Po che hanno affrontato una squadra attrezzata come il Peperoncino.

Partenza molto timida e titubante dei Vissini che non riescono a prendere le distanze agli avversari in difesa. Il canestro della Vis è bersagliato da fuori con percentuali da paura (80%), mentre in attacco sono confusionari e imprecisi. Soliti e tanti errori da vicino al canestro e troppi liberi sbagliati permettono agli avversari di chiudere avanti 26 a 11 il primo quarto.

Gara quindi che si mette subito in salita e diventa difficile, nel secondo quarto gli ospiti arrivano a toccare il + 20 ma la gara è più equilibrata, la VIS dà segni di reazione e i cambi iniziano a dare linfa nuova al match permettendo di giocare un quarto equilibrato dove i tanti errori ai liberi e le solite imprecisioni da sotto aggiunto alle polveri bagnatissime da fuori non permettono di ridurre lo svantaggio. All’intervallo ospiti avanti per 45 a 23.

Negli spogliatoi i coach spronano i ragazzi e al rientro l’effetto si vede. Un terzo periodo avvincente vede la VIS difendere fortissimo e giocare a viso aperto mettendo in difficoltà gli avversari. Le difese prevalgono sugli attacchi ma il quarto è bellissimo, molto equilibrato e si vedono finalmente giocate di qualità, il tabellone al 30’ recita 58 a 33.

Nell’ultimo periodo la VIS inizia fortissimo recuperando tanti palloni, mentre gli ospiti faticano a trovare la via del canestro. I nostri ragazzi trovano anche le prime bombe di giornata e si portano ad un -15 da sogno. Purtroppo le solite distrazioni e forzature permettono agli avversari di trovare un paio di canestri facili e tornare sopra di 20. Minuti molto intensi ed equilibrati dove la VIS non riesce a recuperare, ma comunque chiude un ultimo quarto da applausi, vinto 17 a 15. Al suono della sirena il tabellone decreta la vittoria degli ospiti per 73 a 50.

Esordio in biancoazzurro per Mattia Bonfà, ragazzo del 2004, che ha mostrato tutte le sue qualità e che aggiunge al gruppo ulteriore brio. Peccato per un inizio timoroso e balbettante dove ancora una volta la paura ha prevalso sui valori in campo. Molto positivi gli ultimi due quarti dove i ragazzi hanno giocato alla pari degli avversari e che deve essere di consapevolezza delle proprie forze per gli incontri futuri.

Prossimo incontro sabato 2 novembre alle ore 18:30 presso la palestra D’Alutto contro la SALUS BOLOGNA.

VIS 2008 – PEPERONCINO BASKET50 – 73

Parziali: 11-26; 23-45; 33-58

Tabellini VIS: Gentili, Giombi 2, Rizzati 2, Vergnani 7, Maietti n.e., Tripodo 4, Farinella, Govoni 4, Bianconi 17, Pizzo 13, Volta 1, Bonfà. All. Sannini, Vice Po.

Tabellini Peperoncino: Dal Fiume 2, Stefani 3, Scagliarini 6, Bruni 8, Santini 2, D’Ambrosio, Giovannini 3, Ene 2, Carpanelli 18, Guidetti 3, Lo Munno 7, Stefanini 20.

All. Oppressore, Vice Bergami