Prima partita della seconda fase per i ragazzi dell’Under 16 Gold che affrontano nel derby casalingo la Benedetto 1964 Cento.

Il match parte equilibrato con entrambe le squadre che segnano, la Vis sarà brava a muovere la palla e trovare canestri al ferro con penetrazioni e anche un paio di tiri dall’arco presi piedi per terra. La difesa però presenta troppe disattenzioni concedendo agli avversari troppi tiri facili, Cento avanti 26 a 18 nel primo quarto.

Il secondo quarto per i bianco azzurri sarà purtroppo una tragedia su entrambi i lati del campo con un attacco non fluido che non si cerca e perde troppi palloni mettendo a referto solo 4 punti in 10 minuti e una difesa che non comunica, non è aggressiva e soprattutto concede troppi rimbalzi offensivi agli avversari, meno 20 alla pausa lunga 22 a 42.

Al rientro dalla pausa lunga i Vissini iniziano una lunga rimonta, ritornando a fare le cose viste a tratti nel primo quarto e su cui si basa il loro tipo di gioco, cercando di limitare le forzature e coinvolgendo il reparto lunghi, cercando di dare anche una “stretta” nella metà campo difensiva, la VIS arriva all’ultimo quarto sotto 40 a 59.

L’ultimo quarto sarà decisamente più positivo, i ragazzi di Coach Cavara continuano a cavalcare la buona onda del quarto precedente e non si fermano mai trovando ancora più fiducia e facendo nettamente la differenza sotto canestro conquistando tutti i rimbalzi di attacco e convertendo quasi sempre o andando in lunetta. Assolutamente meglio anche nella metà campo difensiva dove finalmente non verranno più concessi tiri con spazio e seconde occasioni andando anche a lavorare bene con la pressione a tutta campo, permettendo di rubare qualche pallone e andando in contropiede. Dopo i primi due quarti discutibili i Vissini arriveranno addirittura nell’ultimo minuto di gioco sotto di sole tre lunghezza grazie ad una Bomba che sa quasi di vittoria, sarà però più brava la Benedetto 1964 Cento negli ultimi secondi a sfruttare due errori difensivi dei padroni di casa e aggiudicarsi il Match per 70 a 65.

Prossimo incontro lunedì 2 maggio alle ore 19:15 in trasferta contro la S.G. Fortitudo nella Palestra Furla.

VIS 2008 – BENEDETTO 1964 CENTO               65 – 70

Parziali: (18-26, 22-42, 40-59)

Tabellini: Cavallari 8, Salvini C, Porcu 6, Annunziata, Egentini, Lanza 12, Bavaro 15, Salvini A, Kovalenko 17, Velimirovic 7.

All. re Cavara, Ass. All. re Piselli/Spettoli, Preparatore Fisico Bonati.