Tornano in campo i ragazzi di coach Dalpozzo, ancora sul parquet del Palapalestre dopo la vittoria di settimana scorsa con Progresso Happy Basket: avversaria odierna è SG Fortitudo, che in questo inizio campionato ha collezionato 2 successi (entrambi in trasferta) e un KO casalingo di 18 lunghezze nel derby con la Virtus Bologna.

Avvio dal punteggio calcistico, si rimane 0-0 per oltre 2 minuti di gioco, poi 0-2 per gli ospiti dopo quasi 4 minuti, con le difese che dominano su attacchi ancora freddi. Time-out obbligato per la Vis, che si scuote e rientra in campo con maggior convinzione e fiducia offensiva, portando il risultato sul 14-6. La chiusura dei primi 10 minuti vede ancora uno strappo vissino sul 21-11.

Secondo periodo dove la Vis arriva anche oltre le 15 lunghezze di gap, ma i bolognesi sono bravi a sfruttare le loro occasioni trovando buoni canestri anche in contropiede. La difesa biancoazzurra regge, comunque, bene e all’intervallo il tabellone segna 41-27.

Terzo quarto dove sono i ragazzi di coach Dalpozzo a dare la sterzata decisiva: si alza ancora l’intensità e l’attenzione difensiva, diverse palle recuperate permettono il concretizzarsi di buone soluzioni in contropiede e in transizione: la Vis trova anche ottime azioni senza palla, oltre a letali 1c1, chiudendo sul 66-42.

Ultimi 10 minuti dove i ragazzi hanno il merito di non calare il ritmo gara, dando ancora tanta energia in difesa, lasciando solo 8 punti a una squadra con ottime qualità come la Effe: dall’altra parte qualche minuto di frenesia macchia un attacco per lunghi tratti fluido e corale, ma la Vis trova comunque buone soluzioni. Termina 87-50.

Una partita dall’esito non scontato, lo dimostrano i primi 4 minuti dove i ragazzi, colpevolmente sotto ritmo, hanno avuto difficoltà evidenti offensivamente parlando: la difesa è stata fondamentale per tenere gli ospiti solo a 2 punti, in caso contrario si sarebbe potuto partire da un gap probabile di anche 10 lunghezze di svantaggio. La sveglia comunque è arrivata forte e chiara, da lì in poi buona prestazione difensiva, soprattutto e nonostante bassissime percentuali ai liberi, contro un’ostica SG Fortitudo, compagine forte, contendente per i primi 4 posti.

Prossima settimana impegno a Piacenza contro ASSIGECO PIACENZA, gara valida per la 6^ giornata di andata, Domenica 13 Novembre alle ore 12.

 

VIS 2008 – S.G. FORTITUDO                   87 – 50

Parziali: (21-11; 41-27; 66-42)

 

Tabellini: Pasquini, Romeo 2, Dalpozzo (K) 18, Viaro, Sgarzi, Leprini 22, Schincaglia, Mottaran 9, Brancaleoni, Cerlinca D. 22, Cerlinca M. 4, Filippozzi 10.

All.re Dalpozzo, 1° Ass. Cavara. 2° Ass. Piselli.  Prep. Bonati.