Dopo la pausa della settimana scorsa per la Ludec Cup, e il conseguente rinvio del match previsto con la Virtus Bologna, la Vis di coach Dalpozzo torna in campo sul parquet dell’HB Progresso.

Ottimo approccio con buona intensità difensiva, che propizia recuperi e rimbalzi subito trasformati e concretizzati in rapidi contropiedi: un minuto di black-out offensivo oscura un quarto comunque solido ed efficace. 8-23 alla prima pausa.

I seguenti due periodi sono da punteggi calcistici: le difese dominano sugli attacchi, con la Vis che sbaglia soluzioni banali sotto canestro e non riesce mai a trovare con continuità il canestro, 10 punti nel secondo e altrettanti nel terzo.

Ancora di salvezza di una Domenica mattina con percentuali bassissime è la difesa, che lascia solo 9 punti prima dell’intervallo (di cui i primi 6 dalla lunetta) e 13 nel quarto successivo, con Progresso che apre accorciando grazie ad un parziale di 7-0.

L’ultimo periodo si apre sul 30-43, la Vis si scioglie e torna ad imporre ritmo ed intensità con qualità. Il canestro si fa un po’ più “largo”, mentre la fase difensiva continua a reggere discretamente, solo 6 punti concessi ma anche alcuni errori anche da parte dei padroni di casa. Finisce con la vittoria della VIS per 62-36.

Buoni il primo ed il quarto periodo, anche se comunque caratterizzati da diversi appoggi sbagliati con superficialità, profondamente da rivedere la parte centrale, con nervosismo nel non trovare facilmente il canestro ma accompagnati comunque da una buona e solida difesa.

 

Ultima gara prima del Natale, a seguire al via con i tornei: in casa il Memorial Alvise Corsato, dal 27 al 29 Dicembre, esordio con Pallacanestro Moncalieri al Palapalestre alle ore 21. Dal 2 al 5 Gennaio l’VIII Mare di Roma Trophy, in girone assieme a College Borgomanero, Cus Torino e Azzurra Trieste. Due esperienze che saranno sicuramente di altissimo livello.

 

In campionato invece il prossimo impegno sarà Martedì 17 Gennaio alle ore 19:45, alla Palestra Furla – Via San Felice 103 BOLOGNA contro Sg Fortitudo, in un match molto complicato, che sarà fondamentale in vista della seconda fase.

 

PROGRESSO HB – VIS 2008                     36 – 62

Parziali: (8-23; 17-33; 30-43)

 

Tabellini Vis 2008: Pasquini, Romeo 2, Dalpozzo (K) 11, Viaro, Sgarzi, Leprini 7, Schincaglia, Mottaran 4, Brancaleoni, Cerlinca D. 20, Cerlinca M. 18, Filippozzi.

All. re Dalpozzo., 1° Ass. All. re Cavara/Piselli., Prep. Bonati.