Dopo l’ottima stagione dell’anno precedente, tornano in campo i ragazzi di coach Dalpozzo, che fanno il loro esordio nel campionato Under 15 Eccellenza al PALABIGI, ospiti della Pallacanestro Reggiana.
Parte forte la Vis, arrivando sul 11-4 dopo pochi minuti: poi salgono in cattedra i biancorossi, che con maggior intensità ed energia riescono ad avere molte seconde opportunità da rimbalzo offensivo e puniscono i vissini troppo poco attenti. Rotazioni subito ampie, per dare una scossa e per problemi di falli. Il primo quarto si chiude sul 23-20 per i ferraresi.
Secondo periodo dove si alza l’intensità e la qualità difensiva dei ragazzi che arrivano anche sul +14 grazie a maggior presenza a rimbalzo e a diverse palle rubate concretizzate in contropiede. Reggio è comunque sempre viva in partita: all’intervallo è 50-39.
Terzo quarto dove il gap si allunga: continua a migliorare la prestazione difensiva, in attacco qualche minuto di black-out dovuto a scelte poco coerenti, ma si chiude sul +19. 71-52.
Primi minuti dell’ultimo periodo sempre in controllo con intensità e aggressività: poi, i mai domi padroni di casa, accorciano il gap arrivando anche sul -9 a 2 minuti dal termine, merito di alte percentuali al tiro e maggior energia sulle ‘’palle sporche’’. La Vis trova comunque pronte le risposte, e si aggiudica il match per 92-79.
Esordio contro una squadra forte e fisica come Reggio ha messo in mostra tutti i punti deboli su cui andare a lavorare quotidianamente: per questo i 2 punti strappati hanno un peso doppiamente importante, su un campo molto difficile e con una prova anche di carattere con la Vis che ha preso in mano la partita nel secondo quarto e che, seppur con alti e bassi del tutto prevedibili, non ha mai permesso di tornare con il risultato in equilibrio. Buona prova e buoni segnali, per dei margini di miglioramento molto ampi.
Prossimo incontro sabato 15 ottobre contro Magik Basket al Palapalestre.
PALLACANESTRO REGGIANA – VIS 2008 79 – 92
Parziali: (20-23; 39-50; 52-71)
Tabellino: Pasquini, Romeo 2, Dalpozzo (K) 22, Viaro, Sgarzi 3, Leprini 35, Schincaglia, Mottaran 4, Brancaleoni, Cerlinca D 14, Cerlinca M 4, Filippozzi 8.
All. Dalpozzo, 1° Ass. Cavara, 2° Ass. Piselli, Preparatore Bonati.