LA VIS DI COACH FILIERI SI PIAZZA AL 4° POSTO.

 

Martedì 3 gennaio 2023 si è svolto a Faenza il Trofeo Martini categoria Under 14 organizzato dalla società Raggisolaris Academy. Torneo alla quale la Vis di coach Filieri, partecipa con la squadra che gioca nel campionato CSI a cui sono stati aggregati alcuni ragazzi dell’Élite.

La prima partita del torneo a Faenza ha visto la Vis affrontare Livio Neri Cesena. Contro Cesena la Vis sfrutta la maggior tecnica per portare subito il vantaggio sopra i 20 punti. Grazie al vantaggio costruito, coach Filieri può allargare le rotazione e dare molti minuti importanti anche ai ragazzi che di solito giocano di meno. La partita si conclude con la vittoria dei biancoazzurri per 66-39.

 

Nella seconda partita della mattina la Vis incontra la vincente dell’altra gara, ovvero Ca Ossi Forlì, dove la vincente di questo incontro giocherà per 1° / 2° posto, mentre la perdente per il 3° / 4° posto.

Partita sempre punto a punto con la Vis che è troppo altalenante con a tratti ottime difese che poi permettono di fare buoni attacchi e a tratti difese troppo permissive che permettono alla squadra avversaria di giocare liberamente e segnare punti facili. Negli ultimi minuti della partita è Forlì a crearsi un piccolo vantaggio di 6 punti, vantaggio che riesce a gestire fino alla fine.

La partita si conclude con il punteggio di 42-35 per Forlì.

 

Ultima partita del Torneo Martini cat. U14 giocata nel pomeriggio, valida per il 3° e 4° posto, che vede la Vis affrontare Aics Forlì.

Primi due quarti dove i biancoazzurri partono meglio e riescono a crearsi un piccolo vantaggio di 6 punti grazie a una buona difesa di squadra che si tramuta poi in canestri facili, arrivando alla pausa lunga avanti per 34-28.

Nel terzo quarto, purtroppo, la Vis scompare totalmente dal campo subendo un parziale di 28-12 che permette alla squadra avversaria di recuperare e addirittura andare in vantaggio di 10 punti sul 56-46 a 10’ dalla fine.

Ultimo quarto dove i ragazzi dopo le strigliate di Coach Filieri tornano mentalmente in campo, riuscendo a diminuire prima lo svantaggio e riuscendo poi a portare il punteggio in perfetta parità alla fine dei 40 minuti, il tabellone segna 66-66.

Si va così all’Over time, dove si arriva all’ultima azione con Forlì avanti di 3 punti ma palla in mano alla Vis. Coach Filieri chiama time out e disegna uno schema sulla rimessa in attacco per arrivare al pareggio. Lo schema viene eseguito alla perfezione dai ragazzi, la palla arriva a Conca che segna la tripla del pareggio, ma purtroppo viene annullato il canestro a causa del tocco della linea laterale con un piede. La partita si conclude così con il punteggio di 75-72 per Forlì.

Vis che conclude il torneo al quarto posto, ma tanti applausi ai ragazzi.

 

1^ GARA: VIS 2008 – LIVIO NERI CESENA                 66-39

 

SEMIFINALE: CA’ OSSI FORLI – VIS 2008                    42-35

 

FINALE 3°/4° POSTO: AICS FORLI – VIS 2008            75-72

Parziali: (14-10 28-34 56-46 66-66)

 

 

Sono i ragazzi della SG Fortitudo sez. Pallacanestro ad aggiudicarsi la vittoria della prima giornata del Torneo Martini che ha visto in campo la categoria Under 14 Silver.

 

La classifica finale è così definita:

 

SG Fortitudo sez. Pallacanestro             1° classificato

Junior Basket Ca’Ossi                               2° classificato

A.I.C.S. Basket Forlì                                  3° classificato

VIS 2008 Ferrara                               4° classificato

Raggisolaris Academy                              5° classificato

International Imola                                  6° classificato

Livio Neri                                                    7° classificato

Cesena basket 2005                                  8° classificato

 

Si ringrazia la società Raggisolaris Academy per la foto.