Sesto posto al “Memorial Pederzini” di Cento per l’Under 14 Gold di Bondi Vis 2008 allenata da coach Cavara. Nella prima giornata la Vis inizia il proprio cammino affrontando la Virtus Bologna, offrendo una prestazione di tenacia e intensità, seppur alcuni momenti di blackout costino fulminei parziali dei bolognesi. I ‘vissini’ si giocano la gara a viso aperto ed iniziano il torneo con una buona prova nonostante la sconfitta. Secondo impegno di giornata contro la Pallacanestro Reggiana: le buone cose viste all’esordio mattutino, si riflettono nella gara con gli emiliani. Intensità e alto ritmo da entrambe le parti, botta e risposta continui, rendono la partita viva e spettacolare. La Vis tocca anche il +6 ad inizio secondo periodo, poi un parziale reggiano, con i biancazzurri in difficoltà, complica il match, costringendo i ragazzi a tornare negli spogliatoi sul -12 (43-31). La reazione non tarda ad arrivare, pronti via ed è subito -5. Da qui in avanti regna l’equilibrio, si colpisce senza sosta da entrambe le parti: alla fisicità e aggressività emiliana, risponde una Vis più concentrata e attiva sia in attacco che in difesa. Nel finale arriva il parziale decisivo di Reggio, finisce 89-75 ma altra prova con spunti molto utili nella crescita dei ragazzi.

Altre due gare nella seconda giornata. Contro Compagnia Ravenna, la Vis mette in campo grande energia e ritmo, comandando sempre la gara e dilagando nel secondo periodo. Mai in discussione il risultato nel secondo tempo, con apporto e intensità da parte di tutti i ragazzi. Nella semifinale del pomeriggio, avversaria è il Basket Jolly: nei primi 20 minuti i ‘vissini’ giocano una partita molto passiva difensivamente, subendo l’intraprendenza degli ospiti. Il risultato è tenuto in bilico da buone azioni offensive, che permettono di chiudere sul -6 all’intervallo. Secondo tempo di tutt’altra caratura: grande intensità e ottime letture in difesa non permettono a Jolly di trovare soluzioni facili. Cresce il ritmo offensivo con contropiedi e veloci circolazioni di palla: la Vis si diverte e allunga minuto dopo minuto fino al 91-70 finale.

Finale 5°/6° posto contro i padroni di casa della Benedetto 1964. I centesi approcciano con aggressività e miglior agonismo la partita, la Vis cresce con il passare del tempo, ma non segna mai, seppur trovando anche diverse e buone soluzioni. Toccato il -22 sul 34-12, i ragazzi non demordono e iniziano un’incessante rimonta, stringendosi nella propria metà campo e migliorando le percentuali in attacco fino al -13 dell’intervallo. I biancazzurri tornano anche sul -5, ma due azioni da fallo e canestro spianano nuovamente la strada ai centesi, che comandano la restante parte di gara. Alla Vis il merito di non demordere mai.

5 gare in 3 giorni, bilancio di 2 vittorie e 3 sconfitte, una bellissima edizione del “Memorial Pederzini”. Importante occasione di crescita per i ragazzi biancazzurri, esperienza che sarà fondamentale per il finale di stagione, con un gruppo sempre compatto e in fiducia, che ha giocato a viso aperto tutte le gare. La Vis ci tiene a ringraziare nuovamente i padroni di casa della Benedetto 1964 Cento per l’organizzazione e la qualità del torneo, oltre agli atleti Giacomo Monti, Riccardo Rizzato, Matteo Zani e le società Pontevecchio Bologna e Basket Costa Rovigo, per aver concesso ai propri tesserati la possibilità di partecipare al torneo in maglia Vis.