Abbiamo incontrato il Responsabile del Settore Giovanile della VIS 2008, Lorenzo Santi, al suo secondo anno di guida del movimento delle squadre giovanili del Patron Filippo Bertelli, dopo il suo ritorno dello scorso anno.
Con lui abbiamo parlato della stagione appena conclusa e di quella che sta per iniziare.
Come è stata la stagione VIS 2008 appena terminata a livello giovanile?
Sicuramente positiva, assieme allo staff allenatori e a quello dirigenziale, abbiamo gettato basi importanti per quello che andremo a fare in futuro.
È stato fatto un enorme lavoro fuori dal campo per cercare di riunire le realtà del territorio. Vogliamo coinvolgere nel nostro progetto più realtà e più ragazzi possibili, cercando di dare ad ognuno il giusto stimolo e il giusto livello per poter giocare a basket e divertirsi.
Quale valutazione dai al movimento e alle squadre da te allenate e alle squadre della VIS 2008, nella stagione appena conclusa?
A livello di risultati l’Under 19 Eccellenza si è fatta valere nel girone più difficile di tutto il campionato Eccellenza da quest’anno campionato Nazionale, all’interno del girone Lombardia, l’Under 17 e l’Under 15 Eccellenza, si sono classificate ai primi posti nella prima fase del girone regionale del campionato Eccellenza, e si sono qualificate alla Seconda Fase Nazionale.
Ottimi risultati anche per i gruppi Under 14 Élite e Under 13 Silver.
Personalmente sono molto soddisfatto anche per l’andamento di tutti i nostri gruppi “regionali”, abbiamo incrementato notevolmente i numeri, rispetto all’annata passata, dei ragazzi presenti in palestra, e questo è sicuramente motivo d’orgoglio.
Quali prospettive per la nuova stagione 2023-2024? Quali obiettivi per le squadre VIS quest’anno?
Il primo obiettivo è sicuramente quello di consolidare quello che abbiamo fatto di positivo nell’annata passata. E poi cercare di far sempre meglio lavorando sempre al massimo in palestra.
Il nostro obiettivo a lungo termine deve essere quello di dare al mondo senior sempre più giocatori. Dobbiamo creare dei giocatori che sappiano affrontare la pallacanestro dei grandi nel miglior modo.
Fa piacere a tutti vincere partite, e provare anche a vincere dei campionati, ma dobbiamo sempre tenere la barra dritta sul nostro obiettivo: COSTRUIRE dei GIOCATORI.
Ci puoi parlare in generale del movimento dei ragazzi nuovi che sono arrivati nelle varie squadre Eccellenza della VIS?
Rispetto allo scorso anno ci sono state molte uscite dalla foresteria, anche perché cambiando sede, abbiamo ridotto sensibilmente i posti a disposizione, cercando allo stesso tempo di alzare la qualità dei ragazzi.
In casa Vis, oltre ai ragazzi in foresteria, arriveranno anche altri ragazzi del territorio, soprattutto grazie alla collaborazione con SBF e CESTISTICA ARGENTA.
Questo è sicuramente un passo in avanti enorme rispetto al passato. La collaborazione con le società del territorio è fondamentale.
Arriveranno ragazzi per tutte le squadre di Eccellenza, mentre dei nostri ragazzi andranno nelle loro società per potenziare i gruppi Gold.
La nostra Under 19 Eccellenza sarà fatta di ragazzi che faranno tutti il doppio campionato con le prime squadre delle società del territorio, Ferrara Basket 2018 (B Interregionale), Scuola Basket Ferrara (C unica), e Cestistica Argenta (1°Div Regionale, ex Serie D).
Quale futuro prevedi per il basket e per il mondo VIS?
– Un futuro splendente, a patto che la parola d’ordine sia: LAVORARE.
Ringraziamo Lorenzo per questa bellissima intervista e ancora una volta la VIS 2008 è pronta a ripartire per un’altra stagione da protagonista dove con tanto lavoro e dedizione in palestra da parte di Lorenzo e di tutti gli allenatori e staff delle squadre del settore giovanile del Presidente Bertelli, si cercherà di continuare a costruire giocatori e uomini per le sfide future.