Abbiamo incontrato coach Daniele Dalpozzo per parlare con lui della stagione appena conclusasi e della nuova stagione che sta per iniziare.
Com’è andata la stagione appena terminata?
“Sostanzialmente abbiamo disputato una buona stagione. Ci è mancata la ciliegina sulla torta per il mancato accesso alle Finali Nazionali di Pescara, dove sono arrivate Virtus e BSL che noi avevamo battuto in campionato.
Per il resto c’è stata una buona crescita dei ragazzi e abbiamo comunque ottenuto tante soddisfazioni. Basti ricordare la conquista del 1° Memorial Corsato per arrivare alla finale disputata nell’importante torneo di Ostia a Mare di Roma.”
Inizia la nuova stagione; quali gruppi allenerai e quali sono le ambizioni?
“Assieme a Sannini allenerò la Promozione, è una scommessa essendo una squadra molto giovane ma con ottime qualità da parte dei ragazzi, è un progetto di crescita per arrivare ad ottenere magari risultati importanti, quindi una stagione molto stimolante. Cammino facendo il campo ci dirà dove eventualmente potremmo arrivare.
Per quanto riguarda il Settore Giovanile farò da vice allenatore a Santi nel gruppo Under 17 Eccellenza. È una squadra da costruire, sicuramente non siamo ai livelli dell’Under 19 Eccellenza che è veramente qualcosa di stimolante quest’anno, ma l’inserimento dei ragazzi nuovi arrivati assieme ai nostri ed in attesa di eventuali altri rinforzi che potrebbero arrivare, fa sì che si va a costruire una squadra veramente interessante.
Poi avrò sempre il mio gruppo Under 15 Eccellenza. Quest’anno con me ci saranno come vice allenatori Davide Filieri e mio figlio Matteo. È un gruppo tutto nuovo in cui sono stati inseriti diversi ragazzi che provengono da altre realtà. È un cantiere aperto, un nuovo progetto che sta per iniziare. Si inizia con tanto lavoro in palestra per amalgamarci e crescere insieme e poi il campo ci dirà in che parte della classifica potremmo competere.”
Quale futuro prevedi per te e per il mondo VIS?
“Allenare in VIS è molto stimolante, si lavora in palestra a livelli molto alti, solo con il duro lavoro in palestra si creano giocatori, squadre e uomini per ottenere anche tante soddisfazioni sul campo. Credo che per la VIS il futuro sia molto roseo.”
Ringraziamo Daniele per questa bellissima intervista, ancora una volta sarà alla guida delle squadre VIS 2008, ed è pronto a ripartire per un’altra stagione ricca di nuove sfide dove con tanto lavoro e dedizione in palestra assieme ai suoi staff, cercherà di continuare a costruire giocatori e uomini per le sfide future.