Il Presidente Filippo Bertelli ci ha presentato uno dei nuovi acquisti della VIS 2008 per la stagione 2020/2021, Attilio Dall’Ora, classe 2005 – alto 189 cm, proveniente dalla Virtus Isola, giocherà nell’Under 16 Eccellenza allenata da coach Franchella.
Abbiamo incontrato Attilio per conoscerlo meglio:
- Chi è stato il tuo primo idolo?
“Il mio primissimo idolo è stato Thomas ROMIO, un mio amico, che conosco da quando avevo nove anni. Lui giocava e gioca tuttora con mio fratello Zeno e quest’anno ho avuto la fortuna di giocare con lui. Per me è il giocatore più forte con cui abbia mai giocato assieme…ha una visione di gioco fuori dal comune e sa sempre come e quando passare la palla per fare canestro. Padroneggia il pallone come solo lui sa fare e si inventa assist spettacolari. Lui è sempre stato la mia fonte di ispirazione, ho cercato di copiare tutto di lui del suo modo di giocare anche se credo di non esserci mai riuscito a pieno. Come ho già detto quest’anno ho avuto la fortuna di giocarci insieme e credo di aver imparato moltissime cose che solo lui avrebbe potuto insegnarmi. Un altro idolo che mi ha aiutato in questo cammino sono stati i miei fratelli, li ammiro moltissimo tutti e tre, perché mi hanno sempre aiutato, mi danno la forza per migliorarmi giorno dopo giorno. Li ringrazio per tutte quelle giornate che abbiamo passato a giocare in cortile dove ognuno dava il meglio di sé per cercare di battere il fratello più piccolo o più grande che fosse non si facevano distinzioni.”
- Quale persona ha avuto la maggiore influenza sulla tua crescita?
“Sulla mia crescita cestistica sicuramente è stato Francesco Brentegani, il mio allenatore della Virtus Isola che conosco da quando andavo alle elementari. Lui ha avuto fiducia in me fin da subito e mi ha sempre aiutato non solo nel basket ma anche nella vita quotidiana. Da lui ho imparato moltissimo, lo ammiro molto perché in quello che fa ci mette sempre il massimo e sprona gli altri a fare lo stesso. In tanti però sono stati al mio fianco in questo cammino e appunto per questo ringrazio tutte queste persone che mi hanno sostenuto e che per me sono fondamentali.”
- Quale è la partita che ti ricordi di più, che ti ha dato tanta gioia?
“La partita che più mi ha dato gioia è stata quando ho giocato contro i miei ex compagni di squadra un anno fa…. io giocavo alla Virtus Isola ed ero contro la Scaligera Basket Verona. Mi ricordo che in quella partita feci il mio record personale di punti e di assist. Alla fine, abbiamo perso, ma mi sono divertito un mondo perché ho rivisto i miei ex compagni e amici e ho potuto confrontarmi con loro, cosa che prima d’ora non era mai successa.”
- Cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
“Spero di divertirmi e di trovarmi bene con i miei futuri compagni. Mi aspetto di passare una stagione fantastica piena di momenti indimenticabili e magari di arrivare alle Finali Nazionali (che per me sarebbe un sogno). Voglio vivere questa avventura al massimo sia sul campo che nella vita di tutti i giorni. Mi auguro di passare momenti belli con la squadra e affrontare quelli difficili con serenità.”
PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO:
- 2012-2016: Virtus Isola
- 2016-2018: Scaligera Basket Verona
- 2018-2020: Virtus Isola
Un Benvenuto in VIS 2008 Attilio!