Il Presidente della VIS, Filippo Bertelli, è lieto di presentare un gradito ritorno nella famiglia VIS 2008 e VIS Rosa. Parliamo di Giacomo Rizzati a cui lasciamo la sua presentazione:

“Il mio percorso universitario inizia con la laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Ferrara, successivamente mi sono iscritto al corso di formazione di sei anni in osteopatia presso il Collegio Italiano Osteopatia di Parma.

Attualmente sto frequentando un master postgraduate a Verona, tenuto dall’ Institute of Classical Osteopathy di Surrey (UK)”.

“La collaborazione con Vis 2008 Ferrara è iniziata nel 2017 come preparatore fisico delle categorie U14, U15 e U16 fino alla stagione 2019/2020.

Dalla prossima stagione sportiva collaborerò di nuovo con Vis 2008 e ora anche con Vis Rosa come osteopata, mettendo la mia figura a disposizione per seguire le annate giovanili e del minibasket. Come osteopata, gli obiettivi di trattamento nell’età giovanile e in ambito sportivo sono:

– valutazione e trattamento della colonna vertebrale;

– gestione del dolore dei diversi distretti articolari e riduzione dei sintomi;

– prevenire distorsioni articolari e tendinopatie;

– monitorare la situazione posturale statica, rilevando problematiche dell’apparato muscolo scheletrico, ad esempio: atteggiamento scoliotico, dorso curvo e iperlordosi, ginocchio varo e valgo, piede piatto;

– monitorare la situazione posturale dinamica come la valutazione del cammino;

– impostare un programma di esercizi correttivi correlati alla valutazione osteopatica.

Riceverò presso il Palapalestre, su appuntamento, il lunedì e mercoledì pomeriggio.”

Bentornato nella famiglia VIS Jack!