Abbiamo incontrato il Presidente di VIS ROSA Moreno Fantini, con il quale abbiamo fatto il resoconto della stagione appena conclusa e poi ci ha svelato quali saranno le squadre e gli allenatori per la stagione 2023/2024.

Abbiamo iniziato parlando della stagione appena conclusa, queste le sue parole:

Dopo le grandi soddisfazioni dell’anno scorso, dove parto dalle squadre Senior con la Serie C con cui ci siamo classificati per la prima volta ai Playoff e abbiamo passato il primo turno, poi arriviamo alla squadra del campionato CSI con cui siamo arrivati alle Semifinali e abbiamo concluso al terzo posto, arriviamo infine ai gruppi giovanili con l’Under 17 che ha disputato la Coppa Emilia-Romagna mentre con l’Under 14 ci siamo qualificati nel girone per il Titolo Regionale.

Aggiungo infine, con orgoglio, della notevole crescita del Settore Giovanile con l’aumento dei numeri delle ragazze e il grande lavoro di crescita tecnica grazie all’ottimo lavoro che i nostri coach stanno facendo in palestra.”

Moreno ha poi parlato della nuova stagione oramai alle porte:

“Inizia una nuova avventura ricca di impegni e aspettative. Una stagione che ripartirà lunedì 4 settembre.

Partendo sempre dalle squadre Senior, iniziamo con la Serie C che avrà al timone un nuovo coach, Matteo Vaianella, questo perché c’è stato un rimpasto a livello di coach.

Per quanto riguarda la squadra CSI è stato invece riconfermato Giacomo Brandini.

Arriviamo al Settore Giovanile dove quest’anno scenderanno in campo 3 squadre, l’Under 17 con il riconfermato Marco Castaldi. Poi avremo, per finire, l’Under 15 e l’Under 13 con coach Fabio Frignani. Inoltre, con Marco e Fabio ci sarà il riconfermato Max Fabbri.

Avremo poi anche un gruppo Esordienti grazie alla collaborazione con VIS 2008 del patron Bertelli, allenato da Stefania Campana.

Quindi si aggiunge una squadra rispetto allo scorso anno a livello giovanile.

Qui mi riservo di spendere due parole per il nostro Responsabile Settore Giovanile Fabio Frignani che ha recentemente conquistato il podio, terzo posto, ai campionati Europei categoria Under 16 svoltisi in Turchia. Sono veramente contento per lui, se lo merita tutto il successo ottenuto, visto l’impegno e la dedizione con cui lavora quotidianamente in palestra con le ragazze. Veramente un motivo di orgoglio per la società, che mi riempie di gioia e che riempie di gioia VIS ROSA.

Quest’anno ha deciso di dedicarsi solo al settore Giovanile per lavorare con i gruppi che stanno crescendo.”

Moreno ci ha poi parlato della collaborazione con gli Istituti Polesani di Ficarolo.

“Continua anche quest’anno la proficua collaborazione all’interno del progetto VIS INCLUSIVE con gli Istituti Polesani di Ficarolo, dove il progetto di VIS ROSA sarà sempre seguito dal nostro espertissimo coach Daniele Bonora, per aiutare i ragazzi e le ragazze con disabilità ad essere protagonisti tramite il basket. Inoltre, coach Bonora grazie alla collaborazione con VIS 2008 segue un gruppo anche all’Istituto Carducci. Tutto questo ci riempie di gioia e ne sono orgoglioso.”

Infine, il Presidente ha concluso la sua presentazione con queste parole:

“L’orgoglio della nostra società è coltivare le nostre ragazze, coltivare la loro passione per questo sport creando delle opportunità per una crescita sportiva e personale continua.

Faccio un grosso augurio a tutti gli allenatori e ai loro staff per una stagione ricca di soddisfazioni e di continua crescita del movimento cestistico femminile di Vis Rosa e di Ferrara.”

 

Riepilogando queste le squadre e gli allenatori dei gruppi per la stagione 2023-2024:

 

  • Serie C:             All. Vaianella
  • Csi:                     All. Brandini
  • Under 17:          All. Castaldi
  • Under 15:          All. Frignani
  • Under 13:          All. Frignani
  • Esordienti:       All. Campana (in collaborazione con VIS 2008)

 

  • Progetto VIS INCLUSIVE:  All. Bonora (Istituti Polesani di Ficarolo)