Venerdì 8 marzo si è disputato lo scontro al vertice tra la Bondi Vis di coach Dalpozzo e vice Sannini, seconda in classifica, e la terza in classifica, la Vis Trebbo.

La gara di andata a Trebbo non aveva visto brillare i ragazzi di coach Dalpozzo e Sannini, anzi era stata una prestazione assolutamente da dimenticare con un finale di gara da -28 sul tabellone.

La partita di venerdì è iniziata sulla falsa riga dell’andata con i biancoazzurri che sono scesi in campo dimostrando poca intensità sia dal lato difensivo, concedendo troppi tiri facili, e superficialità in attacco abusando del tiro dall’arco con scarsi risultati.

I primi due quarti finiscono con il punteggio di 24-27 a favore della squadra ospite, dopo un primo quarto “lento” vinto 15 a 13.

Il terzo quarto però dimostra che i ragazzi di Dalpozzo e Sannini hanno carattere e voglia di vincere. La chiave è sempre l’intensità difensiva che genera palle recuperate e tiri difficili degli avversari. Il gioco in attacco vien da sé, con contropiedi e belle azioni corali. Il ritmo è decisamente cambiato, la partita ora è divertente e la Bondi Vis prende finalmente fiducia. La panchina si scalda ed il quarto termina con il parziale di 23 a 13 per i biancoazzurri grazie soprattutto ai 15 punti segnati dall’arco (due di Dalpozzo, due di Jovanovic ed una una di Frigatti) ed all’intensità di Chieregatti voglioso di giocare dopo l’infortunio. 47 a 40 il punteggio prima dell’ultimo quarto.

L’ultimo quarto inizia sulla falsa riga del terzo con molte palle rubate in difesa grazie a buone rotazioni. Jovanovic e De Pisi sono caldissimi dall’arco dei tre punti e permettono alla Bondi Vis di allungare. Anche Bianconi è solido con 2/4 da due e 2/2 ai liberi per un totale di 6 punti che si aggiungono al bottino della Bondi Vis. Negli ultimi 10’ di gioco la Bondi Vis piazza un mega parziale di 29 a 7, fissando il punteggio a fine gara sul 76 a 47, ribaltando così anche la differenza canestri.

Sul finale si teme per Chieregatti che dopo un duro colpo antisportivo subito in faccia, fatica a rialzarsi ed è costretto ad abbandonare il campo senza passare dalla linea della carità.

Dopo un primo tempo sottotono, finalmente la Bondi Vis si sveglia e fa vedere tutte le sue doti difensive ed offensive.

Prossimo incontro, 8^ giornata di ritorno, trasferta a Calderara contro U.P. CALDERARA PALL. sabato 16 marzo ore 21:00  presso il Palazzetto PEDERZINI NUOVO, Via Garibaldi 8 40012 CALDERARA DI RENO.

 

BONDI VIS 2008 – VIS TREBBO S. V. HORIZON 76 – 47 

Parziali: (15-13; 24-27; 47-40)

Tabellini: 

Bondi Vis: De Pisi 12, Sadocco 1, Dalpozzo M. 9, Jovanovic 17, Biolcati 5, Chieregatti 9, Frigatti 5, Bacilieri (k) 2, D’Onofrio 5, Fall 2, Del Zozzo 3, Bianconi 6.

All. Dalpozzo D., Ass. Sannini F.

Vis Trebbo:  Mele 6, Turrini 4, Guidi 3, Varotto R. 7, Nasi (k) 14 , Vecchia, Poluzzi, Varotto S. 5, Varotto M. 1, Grippo 7.

All. Damaschi.