Ultima giornata della prima fase del Torneo Senior CSI femminile. Le ragazze Vis Rosa, ormai certe dell’accesso alla seconda fase nel gruppo di squadre che si giocheranno i primi 4 posti, ad organico fortemente ridotto (8) causa malanni e indisponibilità varie, arriva all’appuntamento sicuramente scarica di motivazioni. La Vis Persiceto ne approfitta in avvio di gara, a metà del primo quarto conduce 11 a 4 trascinata dalle due triple di Blundo. Le ferraresi sembrano lontane parenti della squadra con la miglior difesa del campionato. In attacco le percentuali nel tiro da fuori sono deficitarie così le ospiti si aggrappano al gioco dal pitturato di Basaglia e Spitaleri (loro 12 dei 16 punti della squadra nei primi 10’) che tengono a contatto nel punteggio le due formazioni.

La fine della prima metà di gara è ancora di marca persicetana che allunga sul +6, 31 a 25.

Il terzo quarto va a fasi alterne con alcuni bei contropiede della Vis Rosa ma anche alcune amnesie difensive, di fatto il vantaggio dei locali è immutato all’ultimo intervallo, 44 a 38.

È ancora Basaglia a suonare la riscossa delle Rosa Azzurre ad inizio ultimo quarto con tre canestri in sospensione dalla media distanza. Il finale è un testa a testa, la pennellata decisiva la mette capitan Zampini con un canestro da oltre l’arco. Poi la solita difesa ferrea chiude la porta ad un possibile recupero delle bolognesi e, sebbene qualche errore di troppo dalla lunetta, ancora una volta quest’anno sono le ferraresi a portarsi a casa il referto arbitrale rosa, con il punteggio di 55 a 52.

Ad oggi ancora incerta la data del debutto casalingo della Vis Rosa nella seconda fase. Tenete d’occhio i social per gli aggiornamenti al riguardo.

 

VIS PERSICETO – VIS ROSA FERRARA = 52 – 55

Parziali: (17-16; 31-25; 44-38)

 

Tabellini:

Vis Persiceto: Campanini 18, Blundo 14, Barbieri 7, Zucchini 7, Ferrazza 4, Ferrari 2, Mazzagardi, Dalrio, Clo’, Mazza, Brunelli.

All. Sacomelli.

Vis Rosa: Zampini 14, Basaglia 18, Spitaleri 15, Tomasi 4, Tosoni 2, Farinelli 2, Boarini, Zambanini.

All. Brandini.