Si è tenuta lunedì 22 aprile alle 11.30, presso il Palazzo Bellini di Comacchio, la conferenza stampa del 1^ Memorial Rodolfo Perini, torneo di minibasket che si terrà dal 25 al 28 Aprile ai lidi ferraresi. Ad aprire la conferenza è stato Filippo Bertelli, Presidente di VIS 2008, società organizzatrice della manifestazione.

 

“Rodolfo Perini è stato uno dei principali protagonisti e tecnici del basket ferrarese, allenatore di squadre di alto livello sia maschili che femminili, professore universitario, tecnico formatore per i giovani allenatori, uomo di sani principi dentro e fuori dal campo da basket. Ci ha lasciati nel 2017 ma il suo ricordo è ancora presente in tutti noi. Riteniamo che meriti un grande riconoscimento per tutto ciò che ha fatto per il mondo della pallacanestro e non solo, da qui la condivisa decisione societaria di dedicare i tornei in programma ad una figura così preziosa, che ha dato e lasciato tanto alle generazioni future” ha ricordato Bertelli.

 

L’intento del torneo è di promuovere i valori positivi dello sport, che Rodolfo Perini ha sempre trasmesso, integrandoli alla scoperta del territorio dei lidi ferraresi.

Grazie al patrocinio dei Comuni di Comacchio, Lagosanto e Codigoro, e alla collaborazione delle società sportive Basket Comacchio e La Fenice Codigoro, il progetto è stato presentato a varie società sportive provenienti da tutta Italia, che potranno visitare i nostri lidi, apprezzandone scorci, colori, profumi e specialità culinarie: contiamo 28 squadre che hanno aderito, 400 tra atleti e staff, più i familiari e accompagnatori al seguito.

 

Questi gli ingredienti di una grande festa del minibasket: 4 categorie, 70 gare in programma, 7 campi di gioco tra Comacchio, Codigoro e Lagosanto, 2 strutture ricettive Camping Florenz e Camping Spiaggia e Mare che ospiteranno le squadre, escursioni nel tempo libero alla scoperta del delta del Po, del borgo di Comacchio e delle sue Valli, divertimento e tanta passione.

 

L’augurio è che sui campi, sulle tribune e, soprattutto, fuori dal terreno di gioco, si possano creare nuove sinergie tra le amministrazioni coinvolte e che ci possano essere occasioni di incontri e conoscenze tra i ragazzi e le loro famiglie che, ci auspichiamo, possano portare a lungo con sé.

 

La Vis 2008 ringrazia le Amministrazioni  Comunali, la Federazione Italiana Pallacanestro e tutti gli Sponsor che ci hanno sostenuto per tutta la manifestazione.