La formazione della Vis 2008 rappresenterà l’Italia ai Mondiali Studenteschi in India

Il gruppo dei quattro ragazzi della Vis, Carlo Balducci e Marco Caloia (U18 Eccellenza), Nicholas Chieregatti e Giacomo Rossi (U18 Gold), rappresentando il liceo scientifico A. Roiti di Ferrara, si è aggiudicato il titolo di Campioni Nazionali dei Giochi Studenteschi di Basket 3c3.

Il Prof. Roberto Squarzoni ha curato la preparazione della squadra e seguito le fasi precedenti e il Prof. Maurizio Gardenghi li ha accompagnati a Treviso per la conclusione della manifestazione. I due Professori hanno ricordato che il successo si è realizzato anche con il contributo nella fase regionale di Andrea Vergnani e Lorenzo Volpato, atleti sempre della Vis 2008.

La formazione ferrarese ha subito dimostrato la superiorità cestistica arrivando prima nella fase a gironi e battendo di margine gli avversari di Abruzzo, Lazio, Toscana e Calabria.
Carlo, Marco, Nicholas e Giacomo si sono confermati anche nella seconda fase, battendo Lombardia e Piemonte con una vittoria anche nella partita punto a punto contro le Marche.

Arrivati alle final four hanno insegnato anche la loro pallacanestro ai Trentini, assicurandosi così il posto in finale dove hanno incrociato nuovamente i Marchigiani.
Dopo un inizio equilibrato, grazie a due bombe di Balducci (di cui una per aggiudicarsi la vittoria), i ferraresi sono riusciti a sopraffare gli avversari anche nella rivincita e rappresenteranno l’Italia ai Mondiali Studenteschi in India durante il prossimo anno scolastico.

Complimenti ai nostri eroi?