È stato presentato nella mattinata di lunedì al Florenz Open Air resort di Lido degli Scacchi il Terzo Memorial Rodolfo Perini, torneo di minibasket in programma dall’1 al 3 maggio prossimi tra Comacchio, Lagosanto e Ostellato.

Ben trentadue squadre da tutta Italia scenderanno contemporaneamente su quattro campi nel ricordo di Rodolfo Perini, un grande protagonista della pallacanestro ferrarese, nelle categorie Aquilotti Small, Aquilotti Big, Esordienti Maschili ed Esordienti Femminili.

Il Memorial, giunto alla sua terza edizione, rappresenta ormai un punto di riferimento nel panorama nazionale, e vedrà la partecipazione di più di cinquecento atleti e atlete tra i nove e i dodici anni, insieme a staff, familiari e accompagnatori, che saranno accolti dal Camping Florenz e dallo Spina Camping Village, partner ufficiali della manifestazione. Si prospetta un bellissimo fine settimana tra pallacanestro e divertimento, alla scoperta del patrimonio culturale e naturalistico del territorio del Delta.

Filippo Bertelli, presidente della Bondi Vis 2008. “Innanzitutto, desidero ringraziare i comuni che, come ogni anno, ci aiutano per questa manifestazione di grande successo: Ostellato, Lagosanto e Comacchio. Ci saranno ben trentadue squadre, e l’obiettivo per il 2027 è quello di aumentarle, con l’apertura dei due impianti di Codigoro. Ringrazio Fabrizio Bellini e il parroco don Massimo per le palestre di Lagosanto, il Comune di Comacchio per il Palafattibello e il Comune di Ostellato”.

“È un’operazione di basket legata al turismo sul territorio: ci saranno attività nelle Valli, dall’albering al Club del Sole di Spina, alla navigazione, per unire turismo e, ovviamente, pallacanestro. Arriveranno ragazzi da tutta Italia, soprattutto Toscana, Veneto Lombardia, Marche e Piemonte, che alloggeranno al Florenz e al Camping del Sole, due strutture d’eccellenza dei nostri Lidi. Siamo molto orgogliosi, e per questo ringrazio l’organizzatrice Caterina Franchini, Stefania Campana, Enrico Benini e tutto il nostro staff”.

Gianfranco Vitali, Presidente Ascom Comacchio. “Si tratta sicuramente di un bellissimo evento, che fa bene al nostro territorio e al turismo: è la dimostrazione che, quando si mettono insieme forze pubbliche e private, i risultati concreti arrivano. È una grande operazione di promozione turistica e di sport: i genitori al seguito dei giocatori potranno ritornare qui nel futuro”.

Bruno Di Giacomo, direttore Spina Family Camping Village. “Ringrazio il presidente Filippo Bertelli per la collaborazione e l’efficienza nella comunicazione di booking e rooming list in un torneo di questa portata, con tantissimi ospiti. Tutto è stato gestito benissimo, e noi siamo felici di prendere parte all’organizzazione del Memorial Perini. È un momento di aggregazione, e l’aspetto conviviale, oltre al torneo sportivo, sprigiona un’energia particolare: l’evento, che sarà sicuramente un grande successo, amplifica un luogo fantastico come questo territorio, e anche i genitori vivranno la felicità dei loro figli”.

Franca Marzocchi, moglie di Rodolfo Perini. “Per me è sempre una grande emozione, il ricordo di mio marito è ancora vivo. Ringrazio tutti: il presidente Bertelli e lo staff per questa iniziativa che vuole ricordare Rodolfo come un grande appassionato di questo sport. Ha giocato fin da giovane, per poi diventare allenatore, dirigente e preparatore atletico e tecnico. A nome di tutta la famiglia desidero ribadire i ringraziamenti per una grande e complessa organizzazione, e per tutto l’impegno che c’è dietro; e mi auguro che tanti giovani si appassionino a questo meraviglioso e formativo sport”.

Emanuele Mari, Assessore allo Sport del Comune di Comacchio. “Questi eventi sono importanti dal punto di vista sportivo, ma anche per l’indotto che generano e come occasione di conoscenza del nostro territorio, così come è avvenuto nelle due edizioni precedenti: tante persone ritornano, indipendentemente dall’evento sportivo in sé, in un territorio che cresce sempre più nei servizi turistici. Ci aspetta un numero altissimo di presenze per il fine settimana, anche in questo periodo dell’anno. Ringrazio per l’ospitalità i ragazzi del Club del Sole e il Florenz, che si conferma un vero e proprio laboratorio di idee per eventi così importanti”.