Primo torneo stagionale per i nostri Esordienti Gold, ospiti della splendida cornice organizzativa della @benedettoxiv. Un’esperienza di altissimo livello che ha visto i nostri ragazzi confrontarsi con realtà importanti del panorama nazionale.
Prima partita contro Orzinuovi: partenza in salita, dove abbiamo pagato la differenza di intensità e fisicità messa in campo dagli avversari. Troppi rimbalzi offensivi concessi e una difesa troppo passiva hanno reso difficile competere con un avversario così preparato.
Seconda partita con Stella Azzurra e terza con Benedetto 1964: approccio completamente diverso. Maggiore aggressività e attenzione ci hanno permesso di vincere duelli a rimbalzo e recuperare palloni, trasformati poi in contropiedi efficaci.
Semifinale contro International Imola: i primi due quarti sono stati sottotono, con poca energia e iniziativa lasciata totalmente agli avversari. Nel secondo tempo, però, è arrivata una reazione importante: abbiamo mostrato qualità e carattere, dimostrando di poter competere anche contro squadre di questo livello.
Finale 3°/4° posto contro Pontevecchio: partita combattutissima. Dopo un primo tempo equilibrato, nel terzo quarto gli avversari hanno preso il largo fino al +20 sfruttando i nostri errori e i tanti rimbalzi concessi. Ma i nostri ragazzi non hanno mollato: con un ultimo quarto straordinario siamo riusciti a rimontare e portare la gara al supplementare. Lì l’inerzia è stata tutta dalla nostra parte, chiudendo con una splendida vittoria che ci consegna il terzo posto finale.
Un applauso speciale a Matteo Frignani, inserito nel Miglior Quintetto del Torneo.
Complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno e la crescita dimostrata in questa bellissima esperienza!