Partiamo dalla fine. Abbiamo visto circa 250 atleti seduti ordinatamente sui campetti all’aperto del Camping Florenz di Lido degli Scacchi, una grande quantità di genitori a far da cornice alle premiazioni del 1° Torneo Salvi, in memoria di Lorenzo Righi, ex dirigente del Cus Ferrara ed ex presidente di Vis 2012 che ci ha lasciati poco tempo fa. “Salvi è tra gli sponsor che hanno supportato la nostra attività sportiva fin dai primi anni, un partner che crede molto nei giovani e nel lavoro in team. Innovazione e sperimentazione sono gli aspetti che meglio rappresentano l’azienda ferrarese, che negli anni è riuscita a conquistare importanti quote di mercato. Un’eccellenza ferrarese che siamo onorati abbia voluto aiutarci nella riuscita di questo evento”, sottolinea il Presidente Filippo Bertelli. Le premiazioni, che hanno visto ognuna delle 18 squadre sfilare e ricevere gli applausi di tutti, sono state il degno finale di una quattro giorni entusiasmante, ricca di emozioni e chiaramente a tutto basket.
Lodevole l’iniziativa di assegnare, proprio durante le premiazioni, il Premio Fair Play TXT per promuovere e riconoscere comportamenti etici e sportivi tra i giovani atleti partecipanti al torneo. TXT è il più grande distributore di testi scolastici in Italia, con sede a Ferrara, la cui mission è favorire la diffusione della cultura per migliorare la vita delle persone e della comunità. Il premio è stato assegnato a chi si è distinto durante il torneo per rispetto degli avversari, degli arbitri e del pubblico, tenendo un comportamento corretto e sportivo durante le competizioni, promuovendo inclusività e collaborazione tra i partecipanti. Dovremmo parlare delle 18 squadre presenti, dovremmo parlare dei 20 volontari che hanno fatto andare questa grande macchina organizzativa, degli arbitri che, con un raduno apposito, hanno assicurato una copertura ad ogni singola partita, ci si dovrebbe stupire dell’utilizzo coordinato di ben 9 campi tra palestre, palazzetti e playground. Non ci dovremmo dimenticare della meravigliosa scoperta del nostro territorio litoraneo che tanti amici, da tutta Italia, hanno potuto vivere attraverso gite naturalistiche, organizzate proprio allo scopo di far conoscere il territorio vallivo.
Il basket: 54 partite, gestite e organizzate da tutta la Vis 2008, dai suoi allenatori, dai tirocinanti di scienze motorie di Ferrara e da tutta la sezione organizzativa degli arbitri CIA. 3 categorie (Under 13 maschile, Under 14 maschile e Under 14 femminile), con squadre provenienti da Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana; 3 comuni coinvolti, Comacchio, Lagosanto e Ostellato, hanno risposto con la loro grande disponibilità e ospitalità alle squadre che, di volta in volta, arrivavano negli impianti. E poi c’è la passione che ha fatto muovere tutto, che ha alimentato la gioia di giocare insieme. La passione che ha portato così tanti genitori a seguire i figli e le figlie e poi sedersi, tutti insieme, davanti ad un piatto di pasta al ristorante o a scatenarsi con l’animazione serale. “Ringraziamo la disponibilità delle figure istituzionali che hanno supportato il torneo. Ringraziamo il Camping Florenz e lo Spina Family Camping Village, che ci hanno accolto nelle loro strutture; gli sponsor, senza i quali tutto questo non sarebbe potuto accadere; ringraziamo di cuore tutte le società che hanno partecipato e diamo già l’appuntamento a tutti alla prossima edizione, che riserverà altre sorprese”, chiosa un soddisfatto Filippo Bertelli.
Categoria Under 13 Maschile
1^ classificata: IN & YOUNG AZZURRI
2^ classificata: IN & YOUNG BIANCHI
3^ classificata: COSTONE SIENA
4^ classificata: PALL. PIOMBINO
5^ classificata: MALNATE BASKETBALL BUGS
6^ classificata: PALL. COMACCHIO
Categoria Under 14 Maschile
1^ classificata: VIS 2008
2^ classificata: ETRURIA BASKET PROJECT
3^ classificata: ALFIERI BASKET TORINO
4^ classificata: CESTISTICA ARGENTA
5^ classificata: BASKET CASORATE
6^ classificata: BASKET ESTENSE 2011
Categoria Under 14 Femminile
1^ classificata: HUB DEL SEMPIONE
2^ classificata: ALFIERI TORINO
3^ classificata: VIS ROSA 2011
4^ classificata: BENEDETTO 1964
5^ classificata: PALL. BASKET MOTTA
6^ classificata: VIS ROSA 2012