Terminata la Fase Nazionale del girone Emilia-Romagna con la sconfitta sul parquet di Cesenatico, i ragazzi di coach Dalpozzo chiudono ufficialmente al Secondo Posto in classifica alle spalle della Virtus Bologna, a cui vanno i più sinceri complimenti per aver conquistato il gradino più alto, bissando il successo della scorsa stagione.

Quello della Vis è comunque un risultato che riempie di grande soddisfazione e orgoglio, rendendo merito ai mesi di lavoro profusi da tutta la squadra, con grande impegno e applicazione quotidiana in palestra, anche durante gran parte dell’Estate 2022. Dopo una prima parte di stagione con il solo passo falso proprio con i bianconeri bolognesi, le prestazioni della Seconda Fase hanno evidenziato costanti e significativi miglioramenti, confermando la forte compattezza del gruppo come valore aggiunto soprattutto nei momenti di difficoltà.

La Vis sarà dunque impegnata dal 12 al 14 Maggio a Ponte San Giovanni (Perugia) in un girone a 4 squadre per contendersi il sogno delle Finali Nazionali: le prime due classificate otterranno il famigerato pass. Con i ragazzi si giocheranno il posto la Prima Classificata delle Marche (Porto Sant’Elpidio), la Terza Classificata del Veneto (Virtus Padova o Treviso) e la Vincente dello Spareggio tra la Quarta Classificata del Piemonte e la Quinta Classificata della Lombardia.

Si è chiamati ora a giorni di intensa preparazione per arrivare pronti ai 3 impegni più importanti della stagione, dove la posta in palio è ovviamente altissima e la Vis ha voglia di giocarsi al massimo le proprie carte.

Resoconto Pol. Cesenatico-Vis 2008: dopo un avvio sprint per i ragazzi sul 2-7, i padroni di casa dilagano con ottima precisione al tiro e mettono in costante difficoltà una Vis poco incisiva. Toccato il -12, la reazione arriva subito nel secondo quarto dove il gap si accorcia fino al 43-40 all’intervallo, merito di una maggior intensità difensiva e un attacco più fluido e proficuo. La Vis gioca ottimamente gran parte del secondo tempo, sorpassando nel terzo periodo e tenendo costantemente la testa avanti negli ultimi 10 minuti, grazie a grande attenzione e applicazione difensiva accompagnata da buone trame offensive. 71-73 a 40 secondi dalla fine, i romagnoli piazzano la tripla decisiva del sorpasso, la Vis dall’altra parte non incide ed è costretta al fallo sistematico. Sul 76-73 i ragazzi costruiscono un’ottima tripla aperta ma la palla termina sul ferro. Il match si chiude con l’1 su 2 ai liberi di Cesenatico che conquista i 2 punti per 77 a 73.

POL. CESENATICO 2000 – VIS 2008      77 – 73

Parziali: (28-16; 43-40; 56-60)

 

Tabellini:

Pol. Cesenatico 2000: Capucci (K) 22, Teodorani n.e, Cangini 4, Sirri, Bonomi 27, Buda, Beretta, Pirini 6, Cosma 4, Della Chiesa 12, Georgescu 2, Bondi.

All.re Serra, 1° Ass. Firic, 2° Ass. Pillastrini.

 

Vis 2008: Romeo 1, Dalpozzo (K) n.e, Viaro, Sgarzi n.e, Leprini 19, Schincaglia n.e, Mottaran 6, Brancaleoni, Niang 21, Cerlinca D. 22, Cerlinca M. 2, Filippozzi 2.

All.re Dalpozzo, 1° Ass. Cavara, 2° Ass. Piselli, Preparatore Bonati.