Dopo la bella prestazione e vittoria contro l’imbattuta BSL San Lazzaro, i ragazzi di coach Dalpozzo cercano il bis in Romagna, sul campo dell’Insegnare Basket Rimini, sconfitta all’esordio dalla Virtus Bologna.
Primi 20 minuti di grande equilibrio, la Vis fatica a trovare l’intensità e il ritmo messo in campo pochi giorni prima, pagando pegno con qualche palla persa banale in contropiede e disattenzioni nella cattura dei rimbalzi. A difesa schierata i ragazzi riescono a trovare spesso buone soluzioni, mandate inizialmente a bersaglio con discreta continuità, ma mai per permettersi l’allungo. Rimini sfrutta l’importante fisicità nelle penetrazioni, trovando buoni punti sui secondi possessi e mettendo in difficoltà di falli i nostri ragazzi. Il primo periodo si chiude sul 12-14, mentre all’intervallo il tabellone segna 32-32.
Terzo quarto a due facce, con i padroni di casa, più in palla nella prima metà, che allungano anche sul +6 a discapito dei vissini ancora sottotono a livello di aggressività difensiva e di ritmo offensivo. Uno squillo importante nella seconda parte del periodo però permette alla Vis il sorpasso, grazie ad una ritrovata intensità che porta a palle recuperate, contropiedi e maggior fiducia con miglioramento nelle percentuali di realizzazione. 45-50 a 10’ dal termine.
Il black-out biancoazzurro, purtroppo, ad inizio ultimo periodo indirizza la partita verso i romagnoli, che con un 9-0 di parziale tornano avanti sul 54-50. La Vis però dimostra ancora una volta grande carattere, seppur in una giornata caratterizzata da molte più ombre che luci, scavalcando nuovamente i padroni di casa grazie ad ottime difese sui pick e roll, cattura dei rimbalzi importanti e trova buone soluzioni in attacco. 56-59 a 2 minuti e 30 dal termine. Da qui però un calo drastico offensivo non permette ai ragazzi di chiudere il match, seppur trovando comunque tiri aperti e in buon ritmo. Rimini ne approfitta e con un 4-0 di parziale mette il muso avanti. La Vis non segna più negli ultimi 150 secondi di gioco e la sirena suona sull’ultima preghiera che si spegne sul ferro: è sconfitta per 60-59.
Tanto rammarico per un passo falso arrivato solo negli ultimi secondi, dopo una partita non giocata al proprio livello dalla Vis, che si è vista però scappare via i 2 punti solo nel finale. Troppa poca continuità nell’intensità e nel ritmo per poter allungare su una ostica Rimini sempre concreta e letale negli ultimi possessi. Sfugge un’occasione importante che avrebbe lanciato in vetta con fiducia i ragazzi dopo il match di pochi giorni prima con BSL, ma ora è chiaro che tutto dipenderà sempre dalla Vis.
Prossimo impegno martedì 28 marzo alle ore 19:15 al Palapalestre contro POL. CESENATICO 2000, reduce dalla grande vittoria sulla Virtus Bologna.
INSEGNARE BASKET RIMINI – VIS 2008 60 – 59
Parziali: (12-14, 20-18, 13-18, 15-9)
Tabellini:
IBR: Tassani 21, Bracci 2, Almasi, San Martini 3, Cervetti, Arcangeli, Altini, Ruggeri 20, Ronci 6, Ciancarelli, Ricci 8, Tura.
All: Carasso, 1° Ass: Gollinucci, 2° Ass: Verni.
Vis 2008: Romeo 5, Dalpozzo (K) 13, Viaro, Sgarzi, Leprini 5, Schincaglia, Mottaran 7, Brancaleoni, Niang 10, Cerlinca D 17, Cerlinca M 2, Filippozzi.
All: Dalpozzo, 1° Ass: Cavara, 2° Ass: Piselli, Prep: Bonati.