Ultima trasferta della prima fase per i ragazzi di coach Dalpozzo, che affrontano International Imola sul parquet della Palestra Ravaglia, in una gara che anticipa il fondamentale match con la Virtus Bologna della settimana successiva.
Primo quarto con una partenza offensiva sprint per entrambe le squadre, 10-10 dopo pochi minuti, per poi vedere un piccolo allungo Vis sul +5, chiuso sul 17-20 sulla prima sirena.
Secondo periodo dove i ragazzi iniziano a carburare in difesa, ma mancano di capacità di realizzazione in contropiede e transizione: in attacco buone azioni senza palla permettono di sfruttare meglio gli 1 contro 1 contro una difesa intensa ed attenta come quella imolese. I padroni di casa accorciano però grazie ad ottime percentuali dal campo e puniscono alcuni errori dei vissini, che chiudono con una bomba allo scadere avanti sul 32-37.
Avvio del terzo quarto in pieno equilibrio, disattenzioni e poca aggressività difensiva permettono ad Imola di continuare con fiducia la propria marcia, tenendo meritatamente alte le proprie percentuali. Poi la Vis gioca 2 minuti di altissimo ritmo ed intensità, trovando in un ‘’amen’’ il +10 sul 43-53. La chiusura del periodo vede però ancora una volta i biancorossi tornare in gara grazie ad un 6-0 che porta il tabellone sul 49-53 a 10’ dalla fine.
Gli ultimi 10 minuti sono caratterizzati da continui sorpassi e controsorpassi, con International che tocca anche le 5 lunghezze di vantaggio sul 62-57. La Vis è in estrema difficoltà ma con grande energia rimette il risultato in parità sul 68-68. Poi una palla persa per parte porta il suono della sirena, con il tabellone sempre fermo sul 68-68. Supplementare.
Ancora battaglia, sempre punto a punto, poche le forze rimaste ai ragazzi di entrambe le squadre, che gettano il cuore oltre l’ostacolo riuscendo ad offrire un finale mozzafiato, seppur commettendo tanti errori di scelte e di lucidità. La Vis arriva sul +2 a 6 secondi dalla fine con un tiro libero a favore. Errore, rimbalzo Imola che riesce a ribaltare il fronte e a pareggiare proprio allo scadere. 80-80 e secondo overtime.
Le energie sono poche per tutti, lo dimostrano i tanti tiri sbagliati e le palle perse, diversi possessi arrivati al termine dei 24 secondi e altrettanti gestiti con troppa frenesia. Il ritmo che si prova a mantenere è comunque sempre alto, rendendo pieno merito a ciò che le squadre hanno messo in campo fino alla fine. La spunta la Vis sul 84-82, grazie ad ottime difese negli ultimi minuti.
50 minuti di match sempre combattuto e fisico, con il copione che vede sempre una grande gara di Imola, con alte percentuali per tutti i primi 40 minuti, ed una Vis che, seppur giocando probabilmente la gara meno brillante della stagione, riesce sempre a trovare le forze e ad unirsi nei momenti di difficoltà, pur commettendo tantissimi errori ed ingenuità. I 2 punti subiti nell’ultimo supplementare dimostrano comunque ancora una volta un grande carattere, in una gara ininfluente per la fase successiva, ma piena di nuovi spunti, anche diversi positivi, da cui ripartire.
Prossima gara Sabato 4 Febbraio alle 17:30 al Palapalestre contro la Virtus Bologna, scontro al vertice e gara che chiude la prima fase.
INTERNATIONAL IMOLA – VIS 2008 82 – 84 dopo 2 t.s.
Parziali: (17-20; 32-37; 49-53; 68-68; 80-80)
Tabellini Vis 2008: Pasquini, Romeo 3, Viaro, Sgarzi, Leprini 26, Schincaglia, Mottaran 9, Brancaleoni 6, Cerlinca D (K) 25, Cerlinca M 13, Filippozzi 2.
All.re Dalpozzo, 1° Ass. Cavara, 2° Ass. Piselli, Prep. Bonati.