Dopo le ottime prove nei tornei natalizi, i ragazzi dell’Under 15 Eccellenza di coach Dalpozzo riprendono il loro cammino in campionato, ospiti nella storica Furla, casa/palestra dell’S.G. Fortitudo, sconfitta a Dicembre solo di 5 lunghezze sul parquet della Pallacanestro Reggiana.
L’avvio è di marca Vis, che, con ottime difese e rapidi contropiedi alternati a buone trame a difesa schierata, riesce ad arrivare sul 20-6, per poi chiudere il primo periodo sul 25-15.
Il secondo quarto vede ancora i nostri ragazzi protagonisti, seppur con qualche momento di black-out, che i padroni di casa dell’S.G. sfruttano per provare a rimanere in partita. Attacchi fluidi con ottime soluzioni, sia in penetrazione che dagli scarichi, sempre accompagnate da intensità e aggressività difensiva, permettono però di scavare un bel divario e arrivare all’intervallo avanti sul 51-30.
Nei restanti 20 minuti il gap rimane quasi sempre invariato, con i bolognesi che rientrano in campo con maggior energia e fiducia riuscendo ad arrivare anche al -15, poi la Vis risponde tornando anche sul +23. Qualche calo di concentrazione banale da limitare, ma buone risposte nei momenti in cui la partita poteva andare verso i binari sbagliati.
Finisce con la netta vittoria per la VIS con il risultato di 83-64.
Ottimo il primo tempo, grazie al quale si è preso subito il largo da una buona e insidiosa squadra come l’S.G. Fortitudo, anche se con alcune disattenzioni difensive e qualche errore di troppo da sotto canestro, accentuati entrambi maggiormente nella seconda parte di gara, più equilibrata e combattuta, seppur con il risultato mai in discussione.
Prossimo impegno domenica 22 Gennaio alle ore 16:00 al Palapalestre contro Assigeco Piacenza, per la sesta giornata di ritorno.
S.G. FORTITUDO – VIS 2008 64 – 83
Parziali: (15-25; 30-51; 48-65)
Tabellini Vis 2008: Pasquini, Romeo 2, Dalpozzo (K) 23, Viaro 2, Sgarzi, Leprini 13, Schincaglia, Mottaran 8, Brancaleoni 4, Cerlinca D. 25, Cerlinca M. 4, Filippozzi 2.
All. Dalpozzo, 1° Ass. Cavara, 2° Ass. Piselli, Preparat. Bonati.