Turno infrasettimanale per l’Under 15 Eccellenza Vis di coach Dalpozzo, incontro valido per la settima e ultima giornata del girone d’andata. Avversaria è l’International Imola, reduce dalle ottime 2 vittorie consecutive con HB Progresso e SG Fortitudo.
Avvio di gara dove sono gli ospiti a partire meglio: i ragazzi faticano a trovare il ritmo contro la buona e collaborativa fase difensiva biancorossa, perdendo intensità nella propria metà campo.
4-8, poi 6-10 dopo 4 minuti: da qui un netto parziale Vis che alza l’aggressività difensiva e trova fiducia e fluidità offensiva portandosi sul 19-11. In chiusura uno squillo imolese porta il risultato sul 22-17 dopo i primi 10 di gioco.
Con rotazioni limitate a causa influenzale, i biancoazzurri devono affrontare da subito problemi di falli ma tutti e 9 i ragazzi si fanno trovare pronti: l’avvio del secondo periodo è infatti solo di marca ferrarese, con 3 bombe in poco più di un minuto la Vis arriva anche sul +17. Come precedentemente però la chiusura del quarto vede Imola accorciare sul -13, con i ragazzi a segno solo con un tiro libero negli ultimi 3 minuti e mezzo. 41-28 VIS all’intervallo.
Terzo quarto dove il gap rimane invariato fino al 50-39, poi la Vis allunga con azioni lavorate e intelligenti a difesa schierata, forzando pochi tiri e alla ricerca sempre della soluzione migliore. Buone difese e buoni contropiedi portano sul 63-45.
Quarto periodo perfetto dei ragazzi: 32 i punti segnati, con ottime transizioni e collaborazioni senza palla, che riescono a spezzare la difesa imolese. La Vis trova anche soluzioni dall’arco dei 6 e 75, lasciando pochi punti di riferimento agli ospiti e punendo in diverse situazioni. Difensivamente molto buona l’intensità e l’aggressività fino al 40°, con 2 ragazzi out per 5 falli e alcuni al limite del quinto, peccando sì a volte di poca furbizia con il metro arbitrale (si finisce in bonus tutti i quarti), ma dimostrando tanta energia e voglia di mettersi in gioco fino all’ultimo.
Finisce con la netta vittoria dei biancoazzurri per 95-58.
Ottima chiusura del girone d’andata, che vede la Vis imbattuta con 7 vittorie, contro un’Imola ostica che ha dimostrato di avere le carte in regola per giocarsi il passaggio del turno. Ora il girone di ritorno, con match subito cruciali in vista della fase successiva.
Prossimo impegno sarà infatti contro la Pallacanestro Reggiana, Giovedì 24 Novembre alle 18:30 al Palapalestre.
VIS 2008 – INTERNATIONAL IMOLA 95 – 58
Parziali: (22-17; 41-28; 63-45)
Tabellini Vis 2008: Dalpozzo (K) 24, Viaro 2, Sgarzi, Leprini 17, Schincaglia 2, Mottaran 16, Cerlinca D 23, Cerlinca M 5, Filippozzi 6.
All.re Dalpozzo, 1° Ass. Cavara, 2° Ass. Piselli, Prep. Bonati.