Arriva alla terza giornata il match con i campioni regionali Under 14 Élite in carica per i ragazzi di coach Dalpozzo: la Vis arriva al completo, ma con qualche problema fisico che ha caratterizzato le 48 ore antecedenti la gara. Entrambe le compagini imbattute nelle prime due gare, Virtus reduce dalla vittoria nel derby con Sg Fortitudo.
Avvio in totale equilibrio al PalaCus, poi un parziale Vis che porta il risultato sul 7-17 con 3 palle recuperate consecutive merito di intensità difensiva e attenzione: i padroni di casa accorciano poi sul -5, ma gli ultimi minuti sono dei biancoazzurri, che con un canestro sulla sirena chiudono il primo quarto sul 16-23.
Secondo periodo dove il gap rimane quasi continuamente invariato: i ragazzi alternano ottimi momenti di aggressività e lucidità, a minuti di disattenzioni e scelte affrettate, con cui la Virtus riesce a sfruttare le proprie qualità in contropiede e transizione. Botta e risposta continuo, con la Vis che chiude sul 30-40 all’intervallo.
Terzo quarto ai limiti della perfezione: ottime difese non permettono ai bianconeri di trovare facilmente la via del canestro e dall’altra parte si punisce con buone transizioni e letali 1c1. I vissini allungano il gap minuto dopo minuto, limitando gli errori e tenendo alto il ritmo e la concentrazione: 42-64 a 10’ dal termine.
L’ultimo periodo è però di marca Virtus: 9-0 in un minuto e mezzo, sfruttando tutte le energie possibili per recuperare. La Vis cala di lucidità e per i primi 3’ commette errori e scelte banali che vengono costantemente punite dalle qualità e dalla forza dei bianconeri. Dal +12 però i ragazzi tornano sul +17, parendo così aver riacquisito il controllo della gara. Ma l’intensità dei padroni di casa continua a salire, così come la fiducia nei tiri dalla distanza: la rimonta però si chiude sul -5 a 8 secondi dalla fine. Finisce 70-75 per la Vis.
Una grande vittoria, sul campo dei campioni in carica, dove la Vis entra con convinzione e tenacia dal primo minuto e che, seppur diversi alti e bassi che sono normali contro avversari forti come la Virtus, ha condotto la gara per oltre 35 minuti, arrivando sul 64-42 a fine terzo quarto. Merito di una difesa che per lunghi tratti ha concesso il meno possibile alle qualità virtussine, ciò ha portato fiducia nella metacampo offensiva dove ottimi 1c1 hanno permesso di aumentare il gap minuto dopo minuto. L’ultimo quarto da 28-11 però ha messo in luce il fatto che bisogna cercare di limitare ogni possibile errore e cali di concentrazione ed intensità, perché contro squadre come la Virtus non lo si può permettere: i 2 punti però valgono tanto e merito va alla, comunque, ottima prestazione dei ragazzi.
Prossimo impegno Sabato 29 ottobre ore 16:00 al Palapalestre contro Progresso Happy Basket.
VIRTUS BOLOGNA – VIS 2008 70 – 75
Parziali: (16-23; 30-40; 42-64)
Tabellini:
VIRTUS BO: Berlati 18, Berlingeri 13, Corea 7, Del Gobbo, Dovesi 6, Magagnoli, Benassi (K), Cevolani 5, Panucci 18, Pozzetti, Radighieri 2, Venturi 1
All.re Grazi, 1° Ass. Marcheselli, 2° Ass.Tedeschi.
VIS 2008: Pasquini, Romeo 4, Dalpozzo (K) 13, Viaro, Sgarzi, Leprini 29, Schincaglia, Mottaran 2, Brancaleoni, Cerlinca D 17, Cerlinca M 6, Filippozzi 4.
All.re Dalpozzo, 1° Ass. Cavara, 2° Ass. Piselli, Prep. Bonati.