Ultimo match della seconda fase per i ragazzi di coach Franchella, che affrontano in trasferta OneTeam Basket Forlì: entrambe le squadre già matematicamente qualificate alla fase successiva, ma la gara è decisiva per il secondo posto. All’andata fu +7 Vis.

Primo quarto dove lo sprint iniziale è dei padroni di casa: 8-2. Poi i vissini accendono il motore e il gap si riduce minuto dopo minuto fino al 20-18 sulla sirena.

Nel secondo periodo è la Vis ad avere la meglio grazie a buona intensità nella metà campo difensiva e migliore circolazione di palla e fluidità in quella offensiva: i ragazzi tengono alto il ritmo e riescono a trovare soluzioni importanti anche in contropiede. 35-41 in favore dei biancoazzurri all’intervallo.

Al rientro in campo sono ancora i ragazzi di coach Franchella a fare la voce grossa: 8-0 di parziale in un minuto e mezzo e +14, 35-49. Da qui la partita cambia radicalmente: errori banali, scarsa lucidità e molte disattenzioni difensive portano il rientro di una Forlì nettamente più in fiducia in entrambe le metà campo: la Vis fatica a segnare e a trovare buone soluzioni e dall’altra parte cala drasticamente l’aggressività: 56-56.

Ultimo quarto in equilibrio per 5 minuti, poi Forlì allunga sul +7 pareggiando la differenza punti. La Vis torna a faticare in attacco, poca circolazione e poco ritmo, e i padroni di casa puniscono con continuità nell’altra metà campo: gli ultimi 13 punti di Forlì sono dalla lunetta, i ragazzi non riescono più a rientrare. Finisce 93-78.

Molto rammarico per gli ultimi 15 minuti di gara: dal 35-49 sono infatti quasi 60 i punti subiti, merito ad un’ottima OneTeam, complice anche un netto calo Vis, che non è più riuscita a trovare l’intensità e il ritmo tenuto precedentemente. La classifica vede dunque entrambe a 20 punti, ma, ribaltata la differenza punti, è Forlì ad arrivare seconda e ad andare direttamente agli spareggi per le Finali Nazionali.

I ragazzi di coach Franchella devono passare per il pre-spareggio con la quarta classificata del Veneto, Tezenis Verona.

Si conclude dunque la seconda fase: all’inizio la Vis partiva con 6 punti, -2 da Ravenna e -4 da Forlì. Con 7 vittorie consecutive i vissini sono arrivati a giocarsi la partita decisiva per il secondo posto, che ha evidenziato ancora i tanti miglioramenti possibili per questa squadra, ma che non può cancellare il percorso fatto antecedentemente. Ora si è chiamati ad un ulteriore step per cercare di continuare il cammino: Giovedì 2 Giugno, in campo neutro in Veneto, si gioca il pre-spareggio con Verona: gara secca, la vincente corre agli spareggi.

ONETEAM BASKET FORLÌ – VIS 2008              93 – 78

Parziali: (20-18; 35-41; 56-56)

Tabellini:

VIS 2008: Dirani, Giovinazzo 18, Romondia 31, Lanza, Bondesani (K) 4, Braga, Belmonte, Porcu, Dall’Ora, Yarbanga 25, Balletti.

All. re Franchella, Ass. All. re Cavara/Piselli, Prep. Bonati.