5^ partita della seconda fase per i nostri ragazzi dell’Under 19 Eccellenza, che sfidano nuovamente la Virtus Bologna questa volta in trasferta.

Partita che inizia subito con ritmi altissimi, entrambe le squadre si danno battaglia su ogni pallone.

Nei primi minuti di gioco è Husam che la fa da padrone con degli ottimi 1c1 e fornendo un assist meraviglioso per il nostro Ouattara che schiaccia in testa al lungo avversario.

Il primo quarto è di assoluta parità se non per la VIS che riesce a trovare soluzioni migliori in attacco, portandosi alla fine dei primi 10 minuti sopra di 2 con il punteggio di 18 a 20.

Nel secondo quarto sale in cattedra Simonetti che trova ottime soluzioni al tiro.

La VIS tocca il + 8 a 4 minuti dalla fine del secondo quarto.

Ma i piccoli avversari, sono sempre incollati in difesa trovando, grazie ad alcune palle recuperate, dei canestri su contropiede. Anche il secondo quarto finisce 18 a 20. La VIS riesce a chiudere la prima metà di gioco sopra di 4, 36 a 40.

Terzo quarto parte subito con una tripla dall’angolo di Husam servito da Dal Pozzo che porta i nostri a + 7.

Ma la Virtus non ci sta e aumentando la pressione difensiva riesce a creare confusione e a trovare ancora facili punti in contropiede portandosi a casa il quarto.

Si va agli ultimi minuti con la VIS sopra per 48 a 50.

Nell’ultimo quarto, complice la stanchezza e qualche acciacco di troppo, la VIS subisce 2 triple durissime che fanno vacillare l’andamento della partita.

La Virtus è brava a non perdonare gli errori dei bianco azzurri che perdono il vantaggio acquisito e finiscono sotto 66 a 60 a meno di un minuto dalla fine.

Time out per coach Spettoli che disegna una pennellata che porta a 12 secondi dalla fine, ad un tiro facile per Zanirato che mette la bomba del meno 3 a 10.3 secondi dalla fine. Time out per i padroni di casa.

Rimessa per la virtus, palla in campo, Grotti prende un blocco e spara una tripla difficile e pesantissima che caccia la VIS nuovamente a meno 6, con purtroppo solamente 2.48 secondi alla fine.

La VIS prova a trovare un canestro allo scadere ma non c’è nulla da fare, vince la Virtus 69 a 63.

Finisce così una partita durissima, bravissime entrambe le compagini che si sono date battaglia dall’inizio alla fine, senza esclusione di colpi.

Bravi anche i nostri ragazzi che non hanno mai mollato!

Orgogliosi di voi!

Prossimo incontro martedì 3 maggio alle ore 20:00 contro la Pallacanestro 2.015 al Palapalestre.

 

VIRTUS BO – VIS 2008                 69 – 63

Parziali: (18-20; 36-40; 48-50)

Tabellino: Dalpozzo 2, Giovinazzo 4, Romondia 2, Fabbri, Husam 8, Zanirato 14, Telese, Simonetti 16, Frigatti 5, Cavicchi 4, Yarbanga 6, Ouattara 2.

All.re: Spettoli, Ass. All.re: Vaianella, Fiore.