Subito derby ferrarese nella prima giornata di promozione e la giovane Vis di coach Campi espugna Gallo.
Gara molto tirata e combattuta, ben più di quanto dica lo scarto finale, con le squadre che dopo un buon basket offerto in apertura, hanno battagliato con la scure più che col fioretto, costringendo la coppia in grigio a usare le maniere forti (nel concitato finale espulsi De Bellonio e Ricci).
Primo quarto con Gallo che parte forte (5 di De Bellonio in un amen), poi la Vis sistema la difesa individuale e comincia a crivellare da tre (Vaianella, Liboni e doppio Gnani) per prendere il comando della gara, che non abbandonerà più.
Nel secondo quarto, micidiale ciapanò delle due squadre, con Gallo che si affida al solo Corbucci (6 nel quarto) e Vis a faticare enormemente in attacco: comunque all’intervallo è 19/23.
Ripresa sempre sul filo dell’equilibrio: difese rocciose ma qualche paniere ogni tanto muove il tabellone. I “beef brothers” vissini (Benetti e Ricci) si fanno sentire nel pitturato e Gallo deve trovare soluzioni da fuori area mentre la Vis ha ancora belle cose da oltre l’arco.
Ultimo quarto di grande battaglia: Gallo parte forte con i cesti di Vicini e Cara e va sul meno due ma di fatto è l’ultima fiammata. Le forze giovani della Vis (ragazzi del 99 come Dioli e del 2000 come Franchella e Corsato) tengono botta e sulla caccia all’uomo finale è Vaianella, top scorer e unico in doppia cifra, a mettere i liberi della sicurezza.
Coach De Simone sa che la sua squadra neopromossa dovrà combattere e trovare maggiore continuità nelle segnature mentre coach Campi quest’anno ambirebbe a un campionato tranquillo soprattutto con l’intensità difensiva e questo primo foglio rosa è un buon viatico per il futuro.

Girone D – I andata
Palasport di Gallo (Fe), venerdì 5 ottobre 2018

GALLO BASKET – VIS 2008 FERRARA 43 – 52
(parziali 11-16 / 19-23 / 30-36)

Tabellini
Gallo Basket: Zappaterra, Proietti, Gardenale 4, De Bellonio (k) 8, Vicini 6, Corbucci 9, Di Biase 2, Grazzi 2, Govoni, Cara 7, Ramponi 5, Amal. All. De Simone R., vice Lombardo
Vis 2008: Vaianella 11, Battaglia, Liboni 9, Franchella 2, Tamisari 3, Ricci 3, Benetti 9, Dioli 2, Barcaro, Gnani (k) 8, Corsato 2, Marchetto 3. All. Campi M., vice Malaguti.

Risultati completi