Partita difficile, quella contro la Scuola Basket Ferrara per i nostri ragazzi della 1^ Divisione allenati da Coach Vaianella, in quanto derby sentito.
All’andata la VIS aveva perso di 15 punti in casa della SBF.
Il derby parte subito a favore dei nostri ragazzi, 12 a 4 nei primi 2 minuti di gioco.
Ma la SBF non ci sta e comincia a macinare in attacco trovando facili soluzioni a causa delle solite dormite in difesa, 19 pari alla fine del primo quarto.
Nel secondo quarto, Santi fa la voce grossa e come un toro penetra la difesa avversaria trovando canestri difficili. La VIS allunga e si porta in vantaggio a metà gara, 35 a 29.
Nel terzo quarto gli ospiti, aumentano un po’ l’intensità difensiva concedendo poco ai bianco azzurri che faticano a trovare la via del canestro. Si segna poco. Si va all’ultimo quarto con la VIS comunque in vantaggio 46 a 42.
Nell’ultimo quarto, il coach ricorda ai ragazzi che non basta la vittoria, bisogna provare a ribaltare la differenza punti.
Ed è li che “Bigo” Bigoni, che per questa partita chiameremo il prestigiatore, comincia a inanellare una serie di assist da paura, facendo impazzire la difesa avversaria.
I Vissini si caricano, passaggio dietro schiena, in mezzo all’area di Bigoni per Ometta che passa a Gulotta che realizza una tripla. E’ + 15 VIS e mancano 45 secondi alla fine.
La SBF segna 2 canestri di fila, ma è Francesco Sant(o)i, che prima con una tripla e poi con un canestro in contropiede dopo una palla rubata che porta la VIS a più 19.
Finisce con il punteggio 69 a 50. Ribaltata la differenza punti e super vittoria!
Nota di merito a tutta la squadra, che non ha mai mollato!
Bravi ragazzi!
Prossimo incontro altro derby cittadino, la VIS giocherà in casa della 4Torri venerdì 25 marzo alle ore 21:00.
VIS 2008– SCUOLA BASKET FERRARA 69 – 50
Parziali: (19-19; 35-29; 46-42)
Tabellini: Santi 16, Di Stefano 2, Gulotta 14, Follin 1, Accorsi 4, Barcaro 2, Battaglia, Ometto 13, Bigoni 14, Rinaldin 3, Spagnuolo, Fogli.
All.: Vaianella.